In Primo Piano

Primera División, 14/a giornata: Blandi e García tengono in vetta San Lorenzo e Godoy Cruz, il Lanús vince il Gruppo 2 ed è in finale

Continua la lotta serrata tra Godoy Cruz e San Lorenzo, appaiate al comando del Gruppo 1 a due giornate dalla fine. Il Tomba si è portato avanti vincendo la sua terza partita consecutiva battendo il Quilmes 3-1 in trasferta nell’anticipo del venerdì sera. Dopo il botta e risposta a inizio ripresa con le reti di Zuqui e Andrada, è Santiago Morro García (migliore in campo e protagonista di una stagione pazzesca) a decidere la sfida trasformando il calcio di rigore del 2-1 all’85’. Chiude poi i giochi Correa in contropiede in pieno recupero.

La risposta del San Lorenzo arriva sabato al Nuevo Gasómetro, dove i rossoblù battono 2-1 un River Plate già in vacanza grazie alla doppietta di un Blandi in forma olimpica: tre reti in due partite e sette gol in campionato. Il gol di Alario nel finale serve solo a rendere meno pesante il ko di un River ancora scottato dalla bruciante eliminazione dalla Copa Libertadores. Per il San Lorenzo sono invece cinque successi di fila. Il calendario sorride sia alla squadra di Guede (Cólon in trasferta e Banfield in casa), che a quella di Mendez (Belgrano in casa e San Martín in trasferta): possibile quindi un arrivo a pari punti e un eventuale spareggio. Chi arriverà secondo potrà comunque consolarsi con un posto nella Copa Libertadores 2017.

L’Arsenal continua il suo grande campionato, poco reclamizzato per via del duello in vetta, ma straordinario se si pensa alle difficoltà avute l’anno scorso da questa squadra. L’undici di Sarandí è infatti terzo da solo dopo il successo per 1-0 sul Rosario Central firmato da Bellocq su calcio di rigore nel primo tempo. Canalla al quarto ko nelle ultime cinque in campionato e con la testa esclusivamente alla sfida dei quarti di finale di Copa Libertadores contro l’Atlético Nacional.

Partita ricca di gol tra Gimnasia e Independiente, con il Rojo che riesce a pareggiare con Fernández al 91′ dopo essere stato sotto 2-0 e 3-2 nel Bosque. La partita è stata lo specchio della stagione per due squadre che a tratti hanno fatto vedere belle cose, ma che nel momento di aumentare la marcia non sono riuscite a fare la differenza.

Il Lanús corona un campionato dominato dall’inizio alla fine vincendo il Gruppo 2 con due giornate d’anticipo. Dodici vittorie, un pareggio e una sola sconfitta per una squadra che, battendo 2-0 l’Aldosivi, mette nove punti tra sé e l’Estuadiantes secondo. Protagonisti della sfida contro i gialloverdi sono stati Román Martínez, gran destro d’esterno dal limite dell’area, e l’eterno Sand, capace di inventarsi un gol (il quattordicesimo in altrettante partite) di petto per il definitivo 2-0 all’80’. Almirón ha portato bel gioco e idee chiare in casa granata, con un tridente efficace (Acosta, Mouche e Sand) e inserimenti letali di centrocampisti come Almirón e Martínez. Va sottolineata però anche la fase difensiva del Lanús, che ha concesso solo sei gol agli avversari in quattordici giornate grazie ai vari Herrera, Ayala, Velázquez, Gómez e al portiere Monetti.

L’Estudiantes invece non sa più segnare: terzo 0-0 consecutivo e Atlético Tucumán ora a un solo punto di distanza. Il Pincha non riesce a sbloccare il risultato in casa del Racing e ora ospiterà il Boca Juniors con l’obbligo di centrare i tre punti per non rischiare di essere scavalcato dal Decano. La squadra di Azconzábal infatti, accolta da un’atmosfera fantastica al Monumental, batte 2-1 con doppietta del Pulga Rodríguez (decisivo il secondo gol al 91′) il Belgrano e si porta a un solo punto dal secondo posto che vuol dire Copa Libertadores. L’Atlético, autore di un campionato veramente eccezionale, proverà fino in fondo a centrare quello che sarebbe risultato storico per una neo-promossa.

Accesa anche la lotta per non retrocedere, con l’Argentinos Juniors che continua il suo campionato drammatico prendendo quattro gol dall’Unión e restando ultimo nel Promedio. Il Bicho vede farsi ancora più impervia la strada verso la salvezza dopo il successo del Sarmiento 1-0 nel posticipo del lunedì sul Patronato. La rete di Cosaro consente infatti ai verdi di vincere 1-0 e di conquistare tre punti che sono ossigeno puro.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 14/a giornata

Venerdì

Unión-Argentinos Juniors  4-0  27′ Acevedo, 44′ M. Martínez, 85′ Riaño, 90’+4 Malcorra
Quilmes-Godoy Cruz  1-3  47′ Zuqui (G), 58′ Andrada (Q), 85′ rig. García (G), 90’+3 J. Correa (G)

Sabato

Newell’s Old Boys-Defense y Justicia  0-1  5′ T. Martínez
San Martín (SJ)-Temperley  2-0  45’+5 Denning, 90’+2 Toledo
San Lorenzo-River Plate  2-1  38′, 54′ Blandi (S), 90’+1 Alario (R)
Racing-Estudiantes  0-0

Domenica

Arsenal-Rosario Central  1-0  26′ rig. Bellocq
Lanús-Aldosivi  2-0  47′ R. Martínez, 80′ Sand
Atlético Tucumán-Belgrano  2-1  26′ L. Rodríguez (A), 41′ Lema (B), 90’+1 L. Rodríguez (A)
Boca Juniors-Huracán  0-0
Atlético de Rafaela-Tigre  0-0
Gimnasia-Independiente  3-3  9′, 42′ Meza (G), 51′ Benítez (I), 54′ Vera (I), 85′ Oreja (G), 90’+1 M. Fernández

Lunedì

Olimpo-Banfield  1-1  25′ Amoroso (O), 40′ Simeone (B)
Sarmiento-Patronato  1-0  32′ Cosaro

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Published by
Riccardo Bozzano