Europeo Under 17 Femminile, l’Italia pareggia con la Germania
Con una gara tutta cuore e generosità e con molta attenzione tattica, la Nazionale Under 17 Femminile di Rita Guarino pareggia 0-0 la seconda gara del girone contro una Germania tra le favorite del torneo e conquista un punto che va ben oltre quello che si attendeva. Ora la gara del 10 maggio contro la Spagna diventa decisiva.
A Zhodino, alla presenza di oltre 4000 spettatori e dell’ambasciatore italiano in Bielorussia Stefano Bianchi, le Azzurrine subiscono in avvio il pressing a tutto campo delle avversarie e cercano di contenere le tedesche puntando sulle ripartenze sulle fasce: la Germania va più volte vicino al gol ma Lauria al 17′ e al 23′ salva il risultato . Al 27’ anche l’Italia ha una buona occasione su calcio d’angolo, ma il primo tempo termina 0-0. Nella ripresa occasionissima per l’Italia con Caruso che da fuori area manca di poco la porta: le nostre ragazze si fanno più intraprendenti e spingono le avversarie nella loro metà campo ma al 60′ rischiano di capitolare con Buhl che dal limite sfiora il palo. L’Italia nel finire della gara ha l’0ccasione per segnare ma al 67′ Labate non riesce a concludere sotto rete a tu per tu con il portiere Doege.
Una bellissima Italia che non può che fare felice Rita Guarino: “Questo punto vale come una vittoria, veniamo da otto risultati utili consecutivi ed abbiamo sempre perso con la Germania in partite. Ma queste ragazze non finiscono mai di stupirmi, sono contentissima e non potevo chiedere di più. Nel primo tempo c’è stato un gioco di studio da parte di tutte e due le squadre, nessuno voleva sbilanciarsi e poche sono state le occasioni, nella ripresa invece abbiamo preso coraggio e ribattuto colpo su colpo ad una squadra che ha vinto questo torneo ben quattro volte”.
Fase Finale del Campionato Europeo Under 17 Femminile, seconda giornata:
Gruppo A
Bielorussia-Inghilterra 0-12 5′ Toone, 7′ Filbey, 15′ Russo, 19′ Filbey, 23′ Russo, 29′ Stanway, 38′ Toone, 71′ Cain, 74′ Smith, 75′ Cain, 80+1′ Brazil, 80+5′ Smith
Serbia-Norvegia 0-1 54′ Maanum
Classifica: Inghilterra 6 punti, Norvegia e Serbia 3, Bielorussia 0
Gruppo B
ITALIA-Germania 0-0
Spagna-Repubblica Ceca 1-0 54′ Navarro
Classifica: Spagna 4 punti, Germania e ITALIA 2, Repubblica Ceca 1.