Primo Piano

Europei nuoto, Londra 2016 – il Team Event parla sempre russo, Italia indietro

Nadežda Bažina e Viktor Minibaev. La coppia mista più forte del panorama tuffistico europeo. I due atleti russi hanno conquistato infatti la medaglia d’oro nel Team Event, prova inaugurale del programma dei tuffi in questi Campionati Europei di Nuoto Londra 2016. 411,50 il punteggio della coppia russa. Per Bažina e Minibaev si tratta del terzo titolo continentale consecutivo nel Team Event, dopo quelli di Berlino 2014 e Rostock 2015. L’argento è stato conquistato dall’Ucraina con Prokopchuk-Gorshkovozov con 396,40 punti – anche se la nazionale gialloblu ha probabilmente gettato al vento l’oro per l’errore della Prokopchuk nella verticale dalla piattaforma – bronzo alla Gran Bretagna con Ward-Lee con 352,20 punti. La giovanissima coppia britannica ha saputo approfittare degli errori delle più quotate Germania e Francia per arpionare un podio insperato alla vigilia.

Piccola delusione per l’Italia. Il duo formato da Noemi Batki e Michele Benedetti si è piazzato ottavo con 302,85 punti. Dopo una buona partenza, gli azzurri hanno pagato l’errore nel triplo e mezzo rovesciato di Benedetti e quello nel triplo e mezzo ritornato della Batki. Errori che hanno relegato l’Italia nelle retrovie della classifica.

Domani sono in programma il trampolino da 1 m uomini e la piattaforma sincro donne. Giovanni Tocci difenderà i colori italiani nella prima prova.