Primo Piano

Il Napoli mantiene la seconda piazza. Frosinone in B, Udinese salva, derby al Genoa

Penultima giornata di Serie A che ormai delinea sempre più il finale di stagione con i suoi verdetti. Il primo dei quali arriva con il primo anticipo: l’Inter batte l’Empoli al Meazza e rende ufficiale il quarto posto in classifica, nerazzurri in sofferenza negli ultimi minuti, per difendere i tre punti. Il Milan ritrova la vittoria ma non il gioco, la classica situazione del “vince ma non convince“: al Dall’Ara i rossoneri giocano per circa 80 minuti in superiorità numerica e battono il Bologna grazie a un rigore di Bacca.

La Roma, nell’anticipo domenicale delle 12:30, batte all’Olimpico il ChievoVerona: Totti raggiunge le 600 presenze in maglia giallorossa (nella massima Serie) e regala anche l’ultimo assist della partita. Non è dato ancora sapere se sarà l’ultima presenza del “Pupone” davanti al proprio pubblico, la cosa certa è che i giallorossi mettono pressione al Napoli per la corsa al secondo posto e all’accesso diretto in Champions League.

Sfide per entrare in Europa e per non retrocedere che si intrecciano. La Fiorentina pareggia in casa a reti bianche contro il Palermo e conquista il quinto posto in classifica (vantaggio negli scontri diretti con il Sassuolo, che è a 3 punti). I rosanero guadagnano un punto importantissimo per la volata salvezza, vincendo con l’Hellas nel prossimo turno sono salvi. A Modena succede di tutto, infatti, e il Carpi non riesce a guadagnare punti contro la Lazio: gli emiliani sbagliano due rigori con Mbakogu e i biancocelesti ne approfittano. Il Sassuolo sorpassa il Milan al sesto posto, vincendo al Matusa contro il Frosinone con una rete di Politano. Ciociari retrocessi aritmeticamente, salutano la Serie A dopo solo un anno, tra gli applausi di un pubblico meraviglioso.

L’Udinese raggiunge la salvezza pareggiando con l’Atalanta. Per gli orobici va in gol Bellini su rigore, nella sua ultima gara da calciatore.

Il derby della Lanterna è del Genoa, dopo 3 anni e con lo stesso risultato del 2013: 3-0 netto alla Samp. Una partita senza storia sin dall’inizio con gli uomini di Gasperini che affrontano la sfida con un piglio più deciso e risoluto, per i blucerchiati l’ennesima delusione stagionale.

Nei posticipi che chiudono il turno vittoria fondamentale per il Napoli contro il Torino: i partenopei ri-scavalcano la Roma e mantengono il secondo posto con due punti di vantaggio sui giallorossi. L’ormai retrocessa Hellas Verona interrompe la striscia positiva della Juventus, vincendo 2-1 contro i campioni d’Italia al Bentegodi: ultima gara di Toni davanti al proprio pubblico, suggellata dalla rete del vantaggio scaligero. Gli uomini di Allegri chiudono il loro record di imbattibilità a 26 partite.

 

Serie A – 37/a giornata 

Sabato 07/05

Inter-Empoli  2-1  2′ Icardi (I), 37′ Pucciarelli (E), 41′ Perišić
Bologna-Milan  0-1  40′ rig. Bacca

Domenica 08/05

Roma-ChievoVerona  3-0  18′ Nainggolan, 39′ Rüdiger, 85′ Pjanić
Atalanta-Udinese  1-1  10′ Zapata (U), 19′ rig. Bellini (A)
Carpi-Lazio  1-3  23′ Biševac (L), 32′ Candreva (L), 73′ Klose (L), 84′ Mbakogu (C)
Fiorentina-Palermo  0-0
Frosinone-Sassuolo  0-1  85′ Politano
Sampdoria-Genoa  0-3  3′ Pavoletti, 26′, 74′ Suso
Hellas Verona-Juventus  2-1  43′ rig. Toni (H), 55′ Viviani (H), 90’+4′ rig. Dybala (J)
Torino-Napoli  1-2  12′ Higuaín (N), 20′ Callejón (N), 66′ Bruno Peres (T)

CLASSIFICA SERIE A