Un Genoa in grande spolvero neutralizza la Sampdoria con un secco 3-0, propiziato dalla rete di Pavoletti in apertura e la doppietta di Suso. Sampdoria comunque salva matematicamente grazie alla sconfitta del Carpi contro la Lazio.
Bastano meno di 180 secondi al Genoa per sbloccare la partita, con il solito Pavoletti a sfruttare l’assist dalla destra di Ansaldi. Uno a zero, e difesa della Samp decisamente “distratta”. Dopo la partenza a razzo del Genoa, la partita si fa più equilibrata, ma i blucerchiati faticano a rendersi pericolosi, e al 24′ tremano ancora per un incursione di Dzemaili in area che serve a Pavoletti la palla del potenziale 2-0, che esce di poco a lato. Raddoppio rinviato solo di 2 minuti, quando Suso con il sinistro trova l’angolo alla destra di Viviano. La prima occasione della Samp si vede solo al 34′, con Soriano che aggancia un lancio dalla difesa e impegna Lamanna col destro. Il primo tempo si chiude con un Genoa superiore e avanti di due reti.
Samp alla ricerca del pareggio in avvio di ripresa. Al 52′ gran parata di Lamanna sul destro dall’interno dell’area di Quagliarella. Partita che si fa più bloccata e “cattiva”, con tanti ammoniti e meno emozioni rispetto al primo tempo. Rincon spaventa al 71′ con un destro potente che esce di poco. Al 74′ il Genoa la chiude in contropiede: Viviano salva su Laxalt, ma l’azione continua e ancora Suso è più veloce degli avversari a ribadire in rete. La reazione dei blucerchiati è tutta in un destro di Fernando che si stampa sulla traversa, con Quagliarella poco reattivo sulla ribattuta. Il Genoa controlla agevolmente nel finale. Sconfitta bruciante per i blucerchiati, che conquistano comunque la salvezza in virtù dei risultati dagli altri campi.
Sampdoria – Genoa 0-3 (0-2)
Sampdoria (3-4-1-2): Viviano 5,5; Diakité 5,5, Silvestre 5, Cassani 5; De Silvestri 6 (58′ Correa 5), Palombo 5 (72′ Sala 5,5), Fernando 5,5, Dodô 5; Soriano 5,5; Quagliarella 5 (85′ Muriel Sv), Cassano 5,5. A disp.: Puggioni, Brignoli, Barreto, Pereira, Ranocchia, Lazaros, Sala, Muriel, Alvarez, Skriniar, Ivan. All.: Montella 5.
Genoa (3-5-2): Lamanna 6,5; Burdisso 6, De Maio 6,5, Izzo 6; Ansaldi 7, Rincon 6,5, Rigoni 6,5 (54′ Tachtsidis 6), Dzemaili 6 (66′ G. Silva 6), Laxalt 6; Suso 7,5 (87′ Muñoz Sv), Pavoletti 7. A disp.: Donnarumma, Sommariva, Marchese, Capel, Ntcham, Pandev, Lazovic, Fiamozzi, Matavz. All.: Gasperini 7.
Arbitro: Banti di Livorno
Marcatori: 3′ Pavoletti, 26′, 74′ Suso (G)
Note: ammoniti Viviano, Diakité, Soriano, Fernando, Sala (S), Suso, De Maio, Rincon, Burdisso (G)