Il quinto appuntamento stagionale della stagione vede i piloti della MotoGP correre per la seconda volta consecutiva in Europa; dopo la prima vittoria stagionale di Rossi a Jerez, la corsa al titolo vede l’italiano avvicinarsi ai due battistrada Lorenzo e Márquez nella classifica generale. Le qualifiche di ieri hanno visto Jorge Lorenzo in grandissima forma: il campione del mondo ha realizzato il miglior tempo facendo il record della pista di Le Mans. Alle spalle dello spagnolo il connazionale Márquez e le due Ducati di Iannone e Dovizioso, invece in difficoltà Rossi che ha chiuso settimo.
Alla partenza Lorenzo mantiene la testa e prova subito a creare il vuoto dietro di lui con un passo molto veloce, invece un po’ a sorpresa le Ducati di lui Dovizioso e Iannone riescono a tenere la coda della Yamaha. Márquez, autore di una brutta partenza, non sembra tenere il passo delle due moto italiane e paga già un piccolo distacco. In quinta posizione Rossi, dopo aver combattuto nei primi giri con i fratelli Espargaro, infila giri veloci nel tentativo di recuperare le prime posizioni. Dopo pochi giri però Iannone incappa nell’ennesimo errore della stagione: il pilota di Vasto nel tentativo di rimanere attaccato a Lorenzo cade ed è cosi costretto ad abbandonare la corsa. La caduta di Iannone ha favorito il tentativo di fuga di Lorenzo, mentre dietro di lui si è formato un gruppetto composto da Dovizioso, Márquez e Rossi.
A metà gara la corsa perde altri due protagonisti: Dovizioso e Márquez cadono nella stessa curva uno in fila all’altro; in conseguenza di questo episodio Rossi può mettere al sicuro la propria seconda posizione. Chi approfitta più di tutti di queste cadute in testa alla corsa è Maverick Viñales che si ritrova sul gradino più basso del podio; l’unica insidia per lui è rappresentata da Daniel Pedrosa che lo segue a poca distanza. Tutte queste cadute eccellenti hanno congelato le posizioni di testa: Lorenzo domina e vince ancora una volta alla sua maniera in solitaria, Rossi in rimonta termina al secondo posto sfruttando anche gli errori di Iannone, Dovizioso e Márquez. Il podio è completato dall’ottimo Maverick Viñales che porta la Suzuki sul podio dopo sei anni (ultima volta a Brno 2010 con Capirossi). Con questo successo Lorenzo ritorna in testa alla classifica generale davanti a Márquez e Rossi.
ORDINE D’ARRIVO GP DI FRANCIA 2016: