Nell’ultima gara interna di campionato, l’Inter di Roberto Mancini vuole blindare il quarto posto in campionato contro un Empoli privo di preoccupazioni di classifica; vince soffrendo la compagine nerazzurra, che contro un Empoli spigliato ma spuntato è spinto dalle reti di Icardi e Perišić. Di Pucciarelli il momentaneo pari toscano.
Protagonista di un avvio di gara guardingo, l’Inter gioca su ritmi blandi, ma trova al 12′ un vantaggio quasi inaspettato quando un rimpallo fortunato scatena il contropiede vincente meneghino con Perišić che dal fondo trova la zampata vincente di Icardi per l’1-0. Autoritario e spensierato, l’Empoli prende in mano il pallino del gioco, e dopo un paio di occasioni clamorose trova il pari al 37′ con Pucciarelli che, servito in area piccola da Maccarone, anticipa Juan Jesus e fredda Handanović. Tutto da rifare per i locali, che tre minuti dopo però trasformano con Perišić uno sciagurato e malriuscito fraseggio empolese nel gol del 2-1 che scrive il parziale all’intervallo.
Come nel primo tempo, anche nella ripresa l’Empoli si istalla stabilmente nella metà campo nerazzurra, con una serie di trame offensive tanto gradevoli quanto poco incisive; sotto continua pressione, la retroguardia nerazzurra contiene bene gli attacchi empolesi, ma la rinuncia a giocare dei meneghini fa arrabbiare non poco Mancini. Gli ultimi venti minuti vedono gli estremi difensori praticamente inoperosi, con il gioco che per lunghi tratti stagna a ridosso della trequarti nerazzurra; al 94′ Costa sfiora il 2-2 sull’ultimo angolo della gara, ma al fischio finale l’Inter centra cinicamente 3 punti e quarto posto, potendo cominciare virtualmente a pensare già alla stagione che verrà.
INTER-EMPOLI 2-1 (2-1)
Inter (4-2-3-1): Handanović 6; D’Ambrosio 6, Miranda 7, Juan Jesus 6, Nagatomo 6.5; Melo 6, Kondogbia 6.5; Brozović 5, Jovetić 5.5 (63′ Éder 5.5), Perišić 6.5 (90′ Medel sv); Icardi 7 (66′ Biabiany 6). A disp.: Carrizo, Berni, Telles, Santon, Gnoukouri, Palacio, Manaj. All.: Mancini 6.
Empoli (4-3-1-2): Pelagotti 5.5; Zambelli 6.5 (82′ Bittante sv), Tonelli 6.5, Costa 6, Mário Rui 6.5; Zieliński 6 (82′ Maiello sv), Paredes 6.5, Büchel 6 (69′ Croce 6); Saponara 6.5; Maccarone 6.5, Pucciarelli 6. A disp.: Pugliesi, Giacomelli, Dioussé, Fantacci, Ćosić, Camporese, Krunić, Ariaudo, Tchanturia. All.: Giampaolo 6.5.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Marcatori: 12′ Icardi (I), 37′ Pucciarelli (E), 41′ Perišić.
Note – Ammoniti: Nagatomo, Handanović, Perišić (I); Büchel (E).