Sabato 7 maggio 2016 e in Francia, sul circuito di Le Mans, vanno di scena le quinte qualifiche stagionali; c’è il sole con un sottile velo di nuvole, clima asciutto, le condizioni sono ottimali per correre: ne approfitta Lorenzo, che conquista la pole e mette in riga Márquez e Iannone. Da segnalare il rientro di Danilo Petrucci dopo l’infortunio alla mano che lo aveva costretto ad assistere da spettatore alle prime quattro uscite stagionali.
Nella Q1 sono Aleix Espargaró e proprio Petrucci a conquistare gli ultimi due posti a disposizione per giocarsi il piazzamento nella fase successiva. Fuori dal Q2 per soli 32 millesimi Barberá (che partirà dalla tredicesima posizione davanti a Redding).
I 15 minuti di Q2 partono con l’ottimo Iannone in testa con il miglior tempo ottenuto nelle libere. Ma i tempi cominciano a essere migliorati da subito. Lorenzo è il primo a scendere sotto l’1 e 33 al primo tentativo, migliorandosi al tentativo successivo con un 1:32.236. Iannone e Rossi completerebbero a cinque minuti dal termine la prima fila. Nel frattempo cade Pedrosa (per fortuna senza serie conseguenze).
Gli ultimi cinque minuti delle Q2 sono all’insegna delle emozioni. Cade purtroppo Iannone alla fine del proprio giro di lancio, e abbandona le possibilità di migliorarsi. Rossi si trova con Viñales a rallentarlo, ne approfitta Dovizioso che nel frattempo conquista la terza piazza. Márquez sornione per gran parte delle qualifiche al penultimo giro conquista il secondo posto.
Ma Lorenzo non stanca di stupire: 1:31.975, ossia record della pista e pole position. Pol Espargaró conquista il quarto posto sopravanzando Dovizioso, il Dottore non ha più opportunità di migliorarsi e riesce a ottenere solo la settima piazza. Iannone nonostante non giri più nel finale riesce a mantenere e completare la prima fila di domani. Cade nel finale senza conseguenze Petrucci, che comunque partirà al rientro da un’ottima decima posizione.
RISULTATI QUALIFICHE FRANCIA 2016:
1. Lorenzo Movistar Yamaha MotoGP 1:31.975
2. Márquez Honda Team +0.441
3. Iannone Ducati Team +0.494
4. P. Espargaró Yamaha Tech 3 +0.527
5. Dovizioso Ducati Team +0.612
6. B. Smith Yamaha Tech 3 +0.845
7. Rossi Movistar Yamaha MotoGP +0.854
8. Viñales Movistar Suzuki +0.958
9. Crutchlow Lcr Honda +0.988
10. Petrucci Octo Pramach +1.127