Primo Piano

Giro d’Italia 2016, 2/a tappa – Kittel, come da copione

Fino ad adesso, il Giro d’Italia 2016 sta premiando i favoriti. Ieri, la vittoria di Tom Dumoulin nella cronometro inaugurale di Apeldoorn. Oggi, il tedesco Marcel Kittel ha fatto sua la 2/a tappa della Corsa Rosa, la Arnhem-Nijmegen di 190 chilometri. Il portacolori della Etixx – Quick Step ha preceduto nettamente in volata il francese Démare (FDJ) e l’italiano Modolo (Lampre-Merida). Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) resta in Maglia Rosa, ma Kittel, grazie all’abbuono, è ora a 1″ di ritardo. E domani potrebbe indossare il simbolo del primato.

La tappa è stata caratterizzata dall’azione di tre uomini: l’olandese Maarten Tjallingi (Lotto NL – Jumbo), lo spagnolo Omar Fraile (Dimension Data) e l’italiano Giacomo Berlato (Nippo – Vini Fantini). I tre hanno avuto un massimo vantaggio di 10′. Il gruppo ha poi cominciato a recuperare, raggiungendo i fuggitivi a 9 km dalla conclusione, con Berlato ultimo ad arrendersi. Poi, la lunga attesa della volata. Una volata dove Kittel ha vinto nettamente, con più di due biciclette di vantaggio.

Domani è in programma la 3/a tappa del Giro d’Italia 2016, l’ultima in territorio olandese, la Nijmegen-Arnhem di 190 chilometri. In pratica, si rifà al contrario lo stesso percorso di oggi. Con Kittel che spera di bissare e di vestire così la Maglia Rosa.

Giro d’Italia 2016, 2/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Marcel Kittel (Etixx-Quick Step)
2) Arnaud Démare (FDJ) st
3) Sacha Modolo (Lampre-Merida) st
4) Moreno Hofland (LottoNL-Jumbo) st
5) Nicola Ruffoni (Bardiani) st

Classifica generale
1) Tom Dumolin (Giant-Alpecin)
2) Primož Roglič (Lotto NL – Jumbo) st
3) Marcel Kittel (Etixx – Quick Step) a 1″
4) Andrey Amador (Movistar) a 6″
5) Tobias Ludvigsson (Giant-Alpecin) a 8″