Primo Piano

Bundesliga, 33/a giornata: Bayern Monaco campione di Germania, Stoccarda a un passo dalla retrocessione

Al terzo tentativo, il Bayern Monaco riesce a centrare i tre punti e a vincere il suo ventiseiesimo campionato. Dopo la cocente delusone per l’eliminazione dalla Champions League, la squadra di Guardiola ha reagito battendo 2-1 l’Ingolstadt con doppietta di Lewandowski e facendo così suo il titolo.

Il Bayern sarebbe stato campione anche non vincendo, vista la contemporanea sconfitta del Borussia Dortmund sul campo dell’Eintracht Francoforte. Gran finale di stagione per i rossoneri, capaci di vincere 1-0 con rete di Aigner e di centrare la terza vittoria di fila dopo essere stati vicini al baratro.

Punto prezioso anche quello conquistato dal Werder Brema sul campo del Colonia: gli anseatici oggi giocherebbero lo spareggio con la terza classificata della Zweite Liga, ma avranno la grande occasione di superare l’Eintracht nello scontro diretto dell’ultima giornata in casa propria. Si preannuncia un ultimo sabato infuocato.

Lo Stoccarda invece crolla dopo essere stato in vantaggio contro il Mainz e subendo i gol di MalliCórdoba e Onisiwo è vicinissimo alla retrocessione. Ai biancorossi, alla quinta sconfitta di fila, servirà battere il Wolfsburg e sperare in un successo dell’Eintracht sul Werder.

Con questi tre punti il Mainz aggancia invece un Hertha Berlino in piena crisi al quinto posto. La squadra della capitale è infatti stata sconfitta anche in casa 2-1 dal Darmstadt (quattordicesimo gol in campionato per Wagner) e rischia di buttare via in un mese quanto di buono fatto durante tutto l’anno.

Ne approfitta il Borussia Mönchenlgadbach, che con la doppietta di Hahn (terzo gol in due partite) batte un già sazio Bayer Leverkusen mettendo il sigillo al quarto posto che vuol dire preliminari di Champions League.

BUNDESLIGA — Risultati 33/a giornata

Amburgo-Wolfsburg  0-1  73′ Luiz Gustavo
Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund  1-0  14′ Aigner
Stoccarda-Mainz  1-3  8′ Gentner (S), 37′ Malli (M), 53′ Córdoba (M), 77′ Onisiwo (M)
Colonia-Werder Brema  0-0
Hertha Berlino-Darmstadt  1-2  15′ Darida (H), 25′ Gondorf (D), 83′ Wagner (D)
Schalke 04-Augsburg  1-1  82′ Huntelaar (S), 90′ Baier (A)
Hannover-Hoffenheim  1-0  28′ Kiyotake
Borussia Mönchenlgadbach-Bayer Leverkusen  2-1  20′ Aranguiz (L), 43′, 79′ Hahn (M)
Ingolstadt-Bayern Monaco  1-2  15′ rig., 32′ Lewandowski (B), 42′ rig. Hartmann (I)

CLASSIFICA BUNDESLIGA