Torino-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Il Torino vuole dare continuità alla bella vittoria di Udine, pur non avendo obiettivi per questo finale di stagione, mentre il Napoli vuole l’accesso diretto ai gironi di Champions League, per farlo, deve tenere lontana la Roma.
I PRECEDENTI – Sono 62 i precedenti totali tra Torino e Napoli, con i padroni di casa vittoriosi in 25 occasioni, come nell’ultimo scontro diretto quando Glik regalò il successo alla formazione granata. Nonostante il maggior numero di vittorie, i granata non battevano il Napoli dalla stagione 2008/2009, quando Bianchi siglò l’unico gol della partita (1-0). Ben 23 i pareggi, che però mancano all’Olimpico dallo 0-0 di stagione 1995/1996. Solo 14 i successi partenopei, l’ultimo risale alla stagione 2013/2014, quando Higuain segnò la rete del definito 0-1.
LE STATISTICHE – Sono 127 le reti realizzate da Torino e Napoli nel capoluogo piemontese, con i granata che hanno segnato ben 74 gol; gli azzurri, invece, hanno realizzato 53 reti che hanno permesso ai tifosi partenopei di esultare. Il Napoli vanta il secondo miglior attacco del campionato (74 gol, 2,06 a partita) ed è la squadra che ha tirato maggiormente verso la porta avversaria (234 volte), oltre a essere dietro la Roma anche nella classifica assist vincenti (36); per quanto riguarda il Torino, invece, i granata hanno segnato 50 gol (quinto posto, davanti a Inter e Milan) e concluso la bellezza di 246 cross, a dimostrazione di come le fasce siano terreno di caccia granata
L’attaccante più prolifico del Torino sino a questo momento della stagione è Andrea Belotti, fermo a quota 12 gol, mentre il capocannoniere del Napoli – e del campionato – è Gonzalo Higuain, autore di 32 reti in campionato.
Il Napoli ha assolutamente bisogno di tre punti per respingere l’attacco della Roma al secondo posto: consigliamo quindi il segno 2, l’over 2,5 e la rete di Higuain.