A due giornate dal termine, domenica alle ore 15:00 va di scena in quel di Genova il 93/o derby della Lanterna in competizioni ufficiali; stracittadina che ha motivazioni soprattutto legate alla rivalità tra le tifoserie della capitale ligure più che di classifica, visto che con stagioni decisamente altalenanti e in ripresa nell’ultima fase, le due compagini sono comunque ormai entrambe salve.
I PRECEDENTI – Nella gara di andata la Sampdoria si è imposta sul Genoa per 2-3 con le reti di Soriano (doppietta) ed Éder; la doppietta di Pavoletti non bastò a evitare la sconfitta. Quello di domenica sarà il 33/o derby di Serie A, con la Sampdoria formalmente in casa: 14 vittorie a referto per la Samp, 12 per il Genoa, 13 i pareggi. L’ultima vittoria dei padroni di casa è datata 2012/2013 (3-1 con reti di Poli, autogol di Bovo e Icardi; Immobile per gli ospiti). L’ultima vittoria ospite è invece della stagione 2013/2014, con un rotondo 0-3 frutto delle marcature di Antonini, Calaiò e Lodi. L’ultimo Sampdoria-Genoa (della scorsa stagione) è terminato invece 1-1.
LE STATISTICHE – Genoa che difenderà il leggero vantaggio di classifica frutto dei 43 punti in classifica contro i 40 della squadra di Montella. 48 gol fatti e 53 subiti da Ranocchia e compagnia. I rossoblù invece hanno a referto 41 reti all’attivo e 46 al passivo. I migliori marcatori sono da una parte Soriano (8 gol per lui), dall’altro Pavoletti, che nonostante i vari infortuni stagionali è andato a segno ben 12 volte. Stracittadina che si preannuncia spettacolare, soprattutto in virtù della libertà mentale dovuta alla classifica; non si escludono però anche i tanti, soliti cartellini. Over 2.5 la giocata consigliata e Pavoletti marcatore.
Di seguito la sintesi della gara di andata: