Statistiche

Inter-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

L’Inter vuole dimenticare presto la trasferta di Roma e, per farlo, non deve sbagliare l’ultima partita casalinga della stagione: in caso di tre punti sarebbe quarto posto aritmetico, mentre l’Empoli non ha particolari ambizioni per questo finale di stagione.

I PRECEDENTI – Nei 10 precedenti tra Inter ed Empoli a San Siro, i padroni di casa hanno trionfato in 9 occasioni, lasciando soltanto 1 vittoria alla formazione ospite; mai registrato, invece, il segno X. L’unico successo ospite all’interno della scala del calcio risale alla stagione 2003/2004, quando Tommaso Rocchi – che successivamente vestirà anche la maglia nerazzurra – gelò San Siro con un gol al novantesimo minuto. Per quanto riguarda il primo incontro, invece, dobbiamo tornare indietro alla stagione 1986/1987: in quell’occasione i meneghini trionfarono 2-1. Il penultimo faccia a faccia tra queste formazioni, inoltre, è datato 2008 quando Ibrahimovic, a dieci minuti dalla fine del primo tempo, realizzò il gol vittoria per la formazione allenata da Roberto Mancini. Per quanto riguarda l’ultimo scontro diretto, infine, risale allo scorso maggio quando i nerazzurri, grazie soprattutto a una doppietta di Icardi, riuscirono a trionfare per 4-3.

LE STATISTICHE – Schiacciante anche il confronto tra gol segnati e subiti: i nerazzurri, infatti, a fronte di 28 realizzazione hanno un passivo di soltanto 9 reti. Un dato molto curioso riguarda inoltre la distribuzione delle reti tra primo e secondo tempo: solo nove le reti nelle prime frazioni (tutte realizzate dall’Inter), mentre nelle riprese le due squadre si sono rivelate nettamente più prolifiche, tanto da aver messo a segno rispettivamente 23 e 9 gol.
L’attaccante più prolifico dell’Inter è Mauro Icardi, autore di 15 reti in stagione, mentre il capocannoniere dell’Empoli è Massimo Maccarone, a segno in 12 occasioni.

L’Inter è favorita perché vuole blindare il quarto posto e, per farlo, ha assoluto bisogno di tre punti, mentre il campionato dell’Empoli è praticamente già concluso: consigliamo quindi l’1 fisso, l’over 2,5 e la rete di Mauro Icardi.

Published by
Alessandro Lelli