Home » Giro d’Italia 2016, 1/a tappa – Olanda più cronometro uguale Dumoulin

Giro d’Italia 2016, 1/a tappa – Olanda più cronometro uguale Dumoulin

Era il più atteso e non ha deluso le aspettative. Anche se un pochino di paura l’ha avuta. L’olandese Tom Dumoulin ha vinto la 1/a tappa del Giro d’Italia 2016, la cronometro individuale con partenza e arrivo ad Apeldoorn (Paesi Bassi) di 8,9 chilometri. Profeta in patria, quindi, l’atleta della Giant-Alpecin, che ha coperto il percorso in 11’03” e che si porta a casa anche la prima Maglia Rosa. Dumoulin però ha superato solo per un solo piccolo centesimo il secondo della classifica, il sorprendente sloveno Primož Roglič (Lotto NL – Jumbo). Terzo posto per il costaricense Andrey Amador (Movistar) che ha fissato un tempo di 11’09”. Quinto posto per Marcel Kittel, con un ritardo di 11″. Il velocista della Etixx – Quick Step può quindi sfruttare gli abbuoni nelle due tappe seguenti destinate a concludersi in volata per provare ad attaccare la Maglia Rosa di Dumoulin.

Tra gli uomini di classifica, è andato molto bene Vincenzo Nibali. Il siciliano dell’Astana ha staccato un tempo di 11’22”, precedendo di 5″ Alejandro Valverde (Movistar) e di 21″ Mikel Landa (Sky), i suoi più accreditati rivali.

Domani è in programma la 2/a tappa del Giro d’Italia 2016, la Arnhem-Nijmegen di 190 chilometri, ancora tutta olandese e dedicata ai velocisti.

Giro d’Italia 2016, 1/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Tom Dumolin (Giant-Alpecin) 11’03”
2) Primož Roglič (Lotto NL – Jumbo) st
3) Andrey Amador (Movistar) a 6″
4) Tobias Ludvigsson (Giant-Alpecin) a 8″
5) Marcel Kittel (Etixx – Quick Step) a 11″

Classifica generale
1) Tom Dumolin (Giant-Alpecin)
2) Primož Roglič (Lotto NL – Jumbo) st
3) Andrey Amador (Movistar) a 6″
4) Tobias Ludvigsson (Giant-Alpecin) a 8″
5) Marcel Kittel (Etixx – Quick Step) a 11″