A due giornate dal termine Frosinone e Sassuolo si affrontano con situazioni e prospettive completamente diverse; sul versante ciociaro la consapevolezza che anche una vittoria potrebbe non essere sufficiente a scongiurare la retrocessione, sul versante emiliano la qualificazione in Europa League a un passo (Milan consentendo, sia in campionato, sia in Coppa Italia).
I PRECEDENTI – Le due squadre hanno diversi precedenti in Serie B (3 le sfide al “Matusa”), mentre in Serie A si sono affrontate per la prima volta solo nella gara di andata. La partita si concluse con il risultato di 2-2: Dionisi, Defrel, Ajeti e Falcinelli i marcatori.
LE STATISTICHE – I padroni di casa hanno sfiorato l’impresa a Milano, ma il pareggio finale li condanna ad affrontare le ultime due gare con 31 punti in classifica e la zona salvezza distante ben 4 punti; permanenza in A quasi impossibile per gli uomini di Stellone. I ciociari fanno registrare la peggior difesa della competizione con 71 reti al passivo, 35 quelle all’attivo (perfettamente in media con le rivali). I migliori marcatori sono Daniel Ciofani e Federico Dionisi, entrambi a quota 9. Il Sassuolo è vicino alla prima storica qualificazione europea, in virtù dei 55 punti raccolti fin’ora e del punto di vantaggio sul Milan (che però, ricordiamo, può vantare anche la possibile qualificazione diretta a discapito dei neroverdi in caso di vittoria della coppa nazionale). I gol fatti sono 45, quelli subiti 39. Il miglior marcatore di mister Di Francesco è Berardi, con 7 reti. Difficile pronosticare un risultato, più facile ipotizzare l’Over 1.5.
Di seguito il 2-2 dell’andata: