Home » Copa Libertadores, ottavi di finale – Rosario Central, lezione di calcio al Grêmio. Il Boca soffre, ma vince e passa

Copa Libertadores, ottavi di finale – Rosario Central, lezione di calcio al Grêmio. Il Boca soffre, ma vince e passa

Al Gigante de Arroyito in scena una delle partite più interessanti degli ottavi di finale, con il Rosario Central leggermente favorito sul Grêmio dopo l’1-0 raccolto a Porto Alegre la scorsa settimana. Coudet sorprende tutti lasciando inizialmente in panchina Lo Celso (accordo trovato con il Paris Saint-Germain per dieci milioni di euro, il ragazzo resterà però a Rosario fino a dicembre) e schierando Herrera a fianco di Marco Ruben in attacco. Proprio il numero nove sarà il grande protagonista del primo tempo da sballo del Canalla: prima si allunga e devia in rete al volo su assist di Montoya (male Grohe nell’occasione) al 5′, poi trasforma venti minuti più tardi il calcio di rigore che chiude il discorso qualificazione. Il Grêmio è annichilito dal baile canalla e nella ripresa subisce anche il terzo gol con il colpo di testa di Donatti, maestro in questo fondamentale. Il Central di Coudet vola così ai quarti per la prima volta dal 2001 (anno in cui perse in semifinale contro il Cruz Azul) e ora affronterà in una sfida che si preannuncia spettacolare l’Atlético Nacional.

Il Boca Juniors soffre tremendamente, si vede salvare più volte il risultato da Orión, ma alla fine ringrazia Pavón ed elimina un mai domo Cerro Porteño. Dopo il gol su calcio di rigore di Tévez in apertura, sembrano non esserci più ostacoli per la squadra di Barros Schelotto, già capace di imporsi la settimana scorsa ad Asunción 2-1. Al 12′ però, Rojas pareggia i conti e da questo momento in poi i paraguaiani iniziano a crederci seriamente. Il Boca si impaurisce arretrando il baricentro e iniziando a “ballare”: due grandi parate di Orión su Leal e Domínguez e un palo clamoroso colpito dallo stesso Domínguez al 57′. Il Cerro meriterebbe ampiamente il vantaggio, ma al 73′ si vede a cosa servono i campioni: Tévez inventa un assist magnifico per Pavón, che batte Silva portando gli Xeneizes ai quarti di finale. Contro il Nacional visto col Corinthians servirà però un Boca migliore per raggiungere le semifinali, obiettivo minimo del semestre.

RISULTATI

Atlético Nacional-Huracán  4-2  23′ rig. Ibarbo (A), 25′ Espinoza (H), 58′, 68′ Guerra (A), 77′ Ábila (H), 90’+4 Copete (A) (andata 0-0)
Rosario Central-Grêmio  3-0  5′, 24′ rig. Ruben, 57′ Donatti (andata 1-0) 
Atlético Mineiro-Racing  2-1  17′ Carlos Carvalho (A), 22′ rig. L. López (R), 72′ Pratto (A) (andata 0-0)
Toluca-São Paulo  3-1  18′ Uribe (T), 51′ Bastos (S), 61′ Triverio (T), 87′ Uribe (T) (andata 0-4)  

Pumas-Deportivo Táchira  2-0  13′ Herrera, 81′ I. Sosa (andata 0-1) 
River Plate-Independiente del Valle  1-0  79′ Alario (andata 0-2) 
Corinthians-Nacional  2-2  5′ N. López (N), 15′ Lucca (C), 57′ S. Romero (N), 90’+3 rig. Marquinhos (C) (andata 0-0)
Boca Juniors-Cerro Porteño  3-1  4′ rig. Tévez (B); 12′ Rojas (C), 73′ Pavón (B), 89′ Pérez (B) (andata 2-1)

QUARTI DI FINALE (andata 10-11-12 maggio; ritorno 24-25-26 maggio)

Rosario Central-Atlético Nacional
São Paulo-Atlético Mineiro
Independiente del Valle-Pumas
Nacional-Boca Juniors