Europeo Under 17 Femminile, l’Italia pareggia con la Repubblica Ceca
Nella prima giornata della Fase Finale del Campionato Europeo Under 17 Femminile che si disputa in Bielorussia l’Italia ha pareggiato 0-0 con la Repubblica Ceca, mentre è terminata 2-2 l’altra gara del girone tra Spagna e Germania, le altre due squadre del girone dell’Italia. Nell’altro girone la Serbia liquida la pratica Bielorussia mentre l’Inghilterra deve lottare per avere ragione della Norvegia. Il prossimo appuntamento per le Azzurrine è sabato a Zhodino (ore 15 italiane) contro la Germania.
L’Italia ha giocato una buona gara e per lunghi tratti ha dominato, colpendo un palo con Benedetta Glionna alla fine del primo tempo e sprecando una buonissima occasione nel finale di gara con Arianna Caruso che a tu per tu col portiere avversario Lipkova non riesce a segnare la rete decisiva. Non è soddisfatta il tecnico Rita Guarino: “Non siamo riusciti a giocare come al nostro solito, abbiamo trovato molte difficoltà nel primo tempo e questo ha permesso loro di difendere bene gli spazi e costringerci a lanciare lungo. Abbiamo prodotto qualche occasione da gol colpendo un palo e rovesciandoci nella loro area sul finale di partita, a conti fatti la gara l’abbiamo fatta più noi di loro, ma non è bastato per vincere. In classifica siamo tutte appaiate e per la qualificazione è ancora tutto aperto”.
Risultati e classifiche dei gruppi della Fase Finale del Campionato Europeo
Gruppo A
Bielorussia-Serbia 1-5 7′ Poljak (S), 30′ Agbaba (S), 48′ Ivanović (S), 57′ Filipović (S), 60′ Zhitko (B), 79′ Burkert (S)
Inghilterra-Norvegia 3-2 16′ Charles (I), 36′ Russo (I), 59′ e 62′ Haugh (N), 69′ Filbey (I)
Classifica: Serbia e Inghilterra 3 punti, Norvegia e Serbia 0
Gruppo B
ITALIA-Repubblica Ceca 0-0
Germania-Spagna 2-2 43′ Rubio (S), 44′ Bühl (G), 45′ aut. Kleinherne (S), 74′ Bühl (G)
Classifica: ITALIA, Spagna, Germania e Repubblica Ceca 1 punto