La serie A di basket maschile cala il sipario sulla stagione regolare e da questa sera si prepara a una nuova avvincente sfida play-off.
La sconfitta nel derby emiliano con Reggio costa alla Virtus Bologna la permanenza nella massima serie. I felsinei si sono illusi in avvio di terzo quarto quando, dopo essere rientrati dagli spogliatoio, hanno messo alle corde gli avversari con un parziale di 9-0. Kaukenas e Polonara hanno risposto ricordando ai propri compagni che una vittoria all’ultima giornata sarebbe valsa il secondo posto. A segnare il destino delle V nere però è stata la serie di triple finali di Della Valle per un +10 difficile da recuperare a due dal termine. Bologna perde e viene agganciata in classifica da Caserta, vittoriosa contro una Dolomiti Energia Trentino che prosegue il proprio periodo no, e da Torino, dove White conduce la Manital alla vittoria contro una Pesaro già salva. In quattro finiscono a 22 punti e il computo degli scontri diretti condanna la Virtus alla retrocessione (Capo d’Orlando 5 vittorie, Caserta 4, Torino 2, Bologna 1).
Varese è fuori dai play-off. La striscia positiva dei biancorossi si interrompe in casa della rivale Cantù. I 26 punti di Davies non bastano contro i rivali che nella seconda parte di gara prendono il sopravvento e vanno a prendersi gli ultimi sorrisi di questa stagione. Resta un po’ di disapprovazione nel vedere due storiche piazze cestistiche italiane assenti nella corsa allo scudetto. Sassari si prende una soddisfazione, superando in casa l’Armani Milano; ai quarti ora ritroverà subito Reggio Emilia in un remake della finale tricolore della scorsa stagione. Knowles e Filloy regalano a Pistoia il successo in terra siciliana; i toscani chiudono sesti e troveranno Avellino come avversario ai quarti. Gli altri due abbinamenti saranno Milano-Trentino e Cremona-Venezia.
Abbinamenti play-off
EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino
Grissin Bon Reggio Emilia-Banco di Sardegna Sassari
Sidigas Avellino-Giorgio Tesi Group Pistoia
Vanoli Cremona-Umana Reyer Venezia
Serie A Beko, 30/a giornata |
La classifica finale |