Non è decisiva per lo scudetto, ma deciderà la griglia playoff e la squadra che scenderà in seconda serie: con la 30esima giornata della Serie A Beko si chiude la stagione regolare. Milano già prima, ancora incertezza sul secondo posto (tra Reggio Emilia e Avellino) e sulle posizioni di rincalzo, con Varese che può ancora agguantare ancora l’ottavo posto. In coda, se la giocano in tre: già salve Capo d’Orlando e Cantù, a giocare sul filo del rasoio sono ancora Bologna, Caserta e Torino.
Tutto in contemporanea: nell’ultima giornata tutte e 8 le partite si giocano stasera alle 20:30. Il programma, peraltro, prevede Banco di Sardegna Sassari-EA7 Emporio Armani Milano: rivincita delle sfide infinite di una stagione fa (e ben 21 in due anni!), quest’anno le due squadre arrivano a questo punto con un morale radicalmente differente. Ininfluente invece il risultato di Vanoli Cremona-ENEL Brindisi: i lombardi sono matematicamente quarti e già pensano alle conferme per l’anno prossimo (Biligha e Gaspardo sicuri, si tratta per rinnovare Mian), i pugliesi non possono raggiungere i playoff.
Altre due partite interlocutorie sono Betaland Capo d’Orlando-Giorgio Tesi Group Pistoia e Acqua Vitasnella Cantù-Openjobmetis Varese: in Sicilia, Pistoia gioca per gli ultimi due punti necessari per fare i playoff, mentre il derby lombardo conta soprattutto per Varese, che ha scontri diretti favorevoli proprio con Pistoia e farebbe i playoff anche in caso di arrivo a tre con Trento o Venezia. E quindi vediamo cosa si gioca al Taliercio: Umana Reyer Venezia-Sidigas Avellino è uno snodo per entrambe, perché gli irpini corrono ancora per la seconda piazza, mentre Venezia è già matematicamente tra le prime otto ma punta a un piazzamento migliore per evitare Milano al primo turno.
La maggiore attenzione sarà però concentrata sulle tre sfide valide per la salvezza, partendo dalla Manital Torino che ospiterà una Consultinvest Pesaro già salva, e necessita di una vittoria per sperare ancora. In diretta su SkySport 2 HD vedremo Pasta Reggia Caserta-Dolomiti Energia Trentino: i campani con una vittoria avranno la salvezza, grazie al 2-0 su Bologna che pone la Juve in vantaggio in caso di arrivo a pari punti; per la Virtus Bologna, impegnata (diretta RaiSport 1 HD) sul difficile campo di Reggio Emilia, è necessaria una vittoria per restare in Serie A e non subire l’onta della prima retrocessione in 87 anni.
Serie A Beko, 30/a giornata |
La classifica dopo la 29/a giornata |