Primo Piano

Atlético, la sconfitta più bella: vince il Bayern 2-1, ma in finale vanno i Colchoneros

Reduce dallo 0-1 di Madrid, il Bayern di Guardiola ospita l’Atlético Madrid nella gara di ritorno della semifinale di Champions League; a esultare però, è l’Atlético di Simeone. Alonso la sblocca per i bavaresi, Griezmann fa 1-1 dopo un penalty fallito da Müller; Lewandowski riporta avanti i tedeschi, Torres sciupa il rigore del pari ma i biancorossi resistono al forcing finale dei bavaresi e volano in finale.

All’Allianz Arenza i bavaresi cingono subito nella propria metà campo l’Atlético, che data la poca attitudine al possesso palla consegna il pallino del gioco integralmente nelle mani dei tedeschi. Il dominio tedesco è sintetizzato dai 17 tiri a 2 della prima frazione; una grandinata in area madrilena che solo Oblak e l’imprecisione del Bayern impediscono di trasformare in una goleada. E se l’estremo difensore nulla può al 31′ sulla punizione dal limite di Xabi Alonso che buca una selva di gambe e si insacca, è prodigioso tre minuti dopo a respingere un calcio di rigore a  Müller, regalando un senso alla seconda frazione.

Lo sciupìo offensivo del Bayern è il preludio alla più crudele delle leggi del calcio: contropiede letale dell’Atletico a punire la disattenta difesa bavarese, con Griezmann che al 54′ solo davanti a Neuer trova l’1-1. Il Bayern accusa il colpo, e anche  a causa della stanchezza non riesce mai a rendersi veramente pericoloso, rendendo difatto quasi inatteso il gol del 2-1 al 74′: su cross dal fondo di Alaba, Vidal sul secondo palo è geniale a trovare Lewandowski smarcato in area, lesto a trovare il gol. Il nuovo vantaggio scuote il Bayern, che rischia di alzare bandiera bianca quando Çakır all’84’ decreta un dubbio rigore all’Atletico: Neuer ipnotizza Torres dal dischetto, ma gli assalti finali dei bavaresi sbattono su Oblak e la retroguardia biancorossa. Al termine di una doppia sfida memorabile il cholismo trionfa sul tiki-taken: a Milano vola l’Atletico Madrid.

BAYERN MONACOATLÉTICO MADRID 2-1 (1-0)

Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer 7; Lahm 6, Boateng 5.5, Martínez 6, Alaba 5.5; Alonso 6; Costa 5 (73′ Coman 5.5), Müller 5, Vidal 7, Ribéry 6.5; Lewandowski 6.5. A disp.: Ulreich, Kimmich, Tasci, Thiago, Rafinha, Götze. All.: Guardiola 5.5.
Atlético Madrid (4-4-2): Oblak 7.5; Juanfran 6, Godín 7, Giménez 6, Filipe Luís 5.5; Koke 7.5 (90′ Savić sv), Gabi 6.5, Fernández 5 (46′ Carrasco 6.5), Saúl 5.5; Torres 5.5, Griezmann 7 (82′ Partey sv). A disp.: Moyà, Correa, Hernández, Vietto. All.: Simeone 7.
Arbitro: Çakır (Turchia).
Marcatori: 31′ Alonso, 54′ Griezmann (A), 74′ Lewandowski (B).
Note – Ammoniti: Martínez (B); Giménez (A).