In Primo Piano

La Roma chiama, Higuaín risponde. Napoli-Atalanta 2-1

Napoli-Atalanta completa il quadro della 36/a giornata di Serie A 2015/2016. Gli azzurri non hanno alternative alla vittoria se vogliono riappropriarsi del secondo posto della classifica, “scippato” dalla Roma corsara a Marassi contro il Genoa. E alla prima occasione, il Napoli passa in vantaggio. Al 10′, Hamšík festeggia al meglio le sue 400 presenze con i partenopei fornendo un assist al bacio per Higuaín. Il Pipita sfugge al controllo di Djimisiti e calciando al volo di collo pieno batte Sportiello da pochi metri. La gara prosegue su ritmi non elevati. Al 32′ Allan prova dalla distanza ma Sportiello non si fa sorprendere e devia in calcio d’angolo. Otto minuti dopo Insigne tenta, da buona posizione, una rovesciata su servizio di Jorginho ma la sfera termina abbondantemente a lato. Ultima “emozione” di un primo tempo certamente non spettacolare, che il Napoli conclude in vantaggio per 1-0.
La ripresa vede il Napoli partire forte col chiaro intento di chiudere la partita. Al 51′ percussione centrale di Hamšík con lo slovacco che però conclude centrale. Sei minuti dopo, pasticcio di Masiello e Tolói che favorisce Allan ma l’ex Udinese da posizione iperfavorevole coglie una clamorosa traversa. Al 67′ combinazione Higuaín-Callejón, con quest’ultimo che tenta un pallonetto che termina alto non di molto. Al 71′, Mertens – entrato al posto di Insigne – si beve Tolói ma solo davanti a Sportiello mette incredibilmente a lato. Il raddoppio meritato del Napoli arriva al 77′. E la firma è sempre la solita di Gonzalo Higuaín. L’argentino ruba un pallone sulla trequarti e serve Callejón. Quest’ultimo ricambia con un cross che il Pipita deve solo appoggiare in rete di testa. All’85’, clamorosamente, l’Atalanta riapre il match. Triangolo Freuler-Conti, il pallone rimbalza su Albiol e beffa Reina. Cinque minuti dopo, Mertens ha la palla del 3-1 ma Sportiello lo ipnotizza letteralmente. Al 92′, il numero uno atalantino è letteralmente strepitoso su El Kaddouri. Non c’è più tempo, il Napoli batte l’Atalanta 2-1 e torna secondo in classifica.

NAPOLI-ATALANTA 2-1 (1-0)

Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6; Allan 6, Jorginho 6, Hamšík 7; Callejón 7 (79′ El Kaddouri sv), Higuaín 7,5 (83′ Gabbiadini sv), Insigne 5,5 (64′ Mertens 5,5). A disp.: Rafael, Chalobah, Gabriel, Grassi, D. López, Maggio, Regini, Strinić, Valdifiori. All.: Sarri.
Atalanta (4-2-3-1): Sportiello 7,5; Masiello 6, Tolói 5, Djimsiti 5,5, Dramé 5,5; Cigarini 6, de Roon 6 (83′ Conti); Kurtić 6, Diamanti 5 (46′ Freuler 6,5), D’Alessandro 6 (70′ Monachello sv); Borriello 5,5. A disp.: Bellini, Brivio, Gagliardini, Gakpé, Migliaccio, Radunović, Raimondi, Turrin. All.: Reja.
Marcatori: 10′ Higuaín (N), 77′ Higuaín (N), 85′ aut. Albiol (A)

Arbitro: Giacomelli di Trieste
Note – Ammoniti: Masiello (A), Djimsiti (A)