Tre punti chiave in ottica secondo posto per la Roma: battuto 3-2 in trasferta il Genoa. A segno per i padroni di casa Tachtsidis e Pavoletti, mentre per gli ospiti decisive le reti di Salah, Totti ed El Shaarawy. I capitolini sorpassano momentaneamente il Napoli, in campo alle 21.
Buon inizio dei padroni di casa, ma al 6′ è la Roma a passare in vantaggio: taglio al centro di Salah che, servito dall’ex Perotti, batte Lamanna. I rossoblù reagiscono e al 14′ trovano la rete dell’1-1 con Tachtsidis, che con un tiro dal limite dell’area riporta la gara in equilibrio. I giallorossi, con un El Shaarawy particolarmente ispirato, han cercato subito di riportarsi in vantaggio, ma la loro imprecisione e gli interventi di Lamanna hanno evitato che i rossoblù, pericolosi invece al 34′ con Suso (il cui tiro dal limite dell’area ha trovato l’opposizione di Szczęsny), concludessero il primo tempo in svantaggio.
La prima azione degna di nota è di marca giallorossa, con Perotti che al 51′ impegna Lamanna. Due minuti dopo ci riprova Suso, ma il genoano trova l’esterno della rete, risultando impreciso anche pochi minuti dopo. Al 63′ Strootman impegna Lamanna dalla distanza, un minuto dopo Totti spara in gradinata: è il preludio al gol del Genoa, che al 65′ passa in vantaggio con Pavoletti, che sfrutta un cross basso di Rincón per battere Szczęsny. Il pari dei giallorossi arriva al 77′ con Totti: punizione magistrale, potente e angolata, su cui il portiere avversario non può nulla. La Roma cerca il terzo gol e lo trova all’87’ con El Shaarawy che, servito da Džeko, porta i giallorossi in vantaggio: Szczęsny salva nel finale su Capel, permettendo ai capitolini, battendo 3-2 il Genoa, di guadagnare tre punti importanti in ottica secondo posto.
GENOA-ROMA 2-3 (1-1)
Genoa (3-5-1-1): Lamanna 6.5; Muñoz 6.5, Burdisso 7, Izzo 6.5; Fiamozzi 6 (71′ Capel 5.5), Rincón 6.5, Tachtsidis 6.5 (62′ Marchese 5.5), Džemaili 5.5, Laxalt 6.5; Suso 6.5 (83′ Pandev sv); Pavoletti 6.5. A disp.: Ansaldi, De Maio, A. Donnarumma, Gabriel Silva, Lazović, Matavž, Pandev, Rigoni, Sommariva. All.: Gasperini 6.5.
Roma (4-3-3-): Szczęsny 6.5; Maicon 6 (67′ Džeko 6.5), Manolas 6, Rüdiger 5, Digne 6; De Rossi 6.5, Strootman 6.5, Nainggolan 6; Salah 7 (89′ Zukanović sv), Perotti 6.5 (60′ Totti 7), El Shaarawy 7. A disp.: Leandro, De Sanctis, Gyömbér, Keita, Emerson, Sadiq, Vainqueur. All.: Spalletti 6.5.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Marcatori: 6′ Salah (R), 14′ Tachtsidis (G), 65′ Pavoletti (G), 77′ Totti (R), 87′ El Shaarawy (R).
Note – Ammoniti: Marchese, Rincón (G); De Rossi, Strootman, Totti (R).