In Primo Piano

Sassuolo-Hellas Verona 1-0: Pellegrini regala tre punti che profumano d’Europa

Il Sassuolo batte l’Hellas Verona grazie alla rete di Pellegrini e complice il passo falso del Milan (fermato in casa dal Frosinone) supera i rossoneri in classifica. Gli ospiti giocano meglio, ma devono arrendersi sul destro del giovane centrocampista.

È partita vera a Reggio Emilia, gli ospiti nonostante siano matematicamente retrocessi partono subito forte: al 5′ Pisano calcia di poco al lato con un destro dal limite, mentre al 16′ Wszołek sguscia sulla destra e calcia sul primo palo, Consigli è attento e respinge la sfera. Il Sassuolo soffre il ritmo degli scaligeri e si affida ai suoi fantasisti, Berardi e Sansone, che però producono poco o nulla. Gli ospiti insistono: al 22′ Viviani non inquadra lo specchio con un tiro di prima intenzione dai venticinque metri. Al 31′ Siligardi manda la palla alta sopra la traversa, con un destro al volo da posizione defilata. Al 33′ Gollini ferma Berardi al limite dell’area, con un’uscita alla disperata. Il finale della prima frazione non regala emozioni, così le due squadre tornano negli spogliatoi sul parziale di zero a zero.

Il Verona inizia in maniera arrembante anche la ripresa: al 46′ Ionita scarica il destro dal limite, Consigli devìa in angolo. Al 52′ Wszołek manda la palla al lato da posizione defilata. Il Sassuolo resiste a fatica e al 58′ passa in vantaggio: Duncan si inserisce per vie centrali, palla a Pellegrini, che calcia di destro dal limite, Moras la devìa da terra e mette fuori causa Gollini. Dopo il gol i padroni di casa iniziano a giocare meglio: al 65′ Falcinelli calcia alto da buona posizione sul cross basso di Duncan. Al 70′ il sinistro dal limite di Berardi (ben servito da Vrsaljko) sfiora il palo della porta difesa da Gollini. Il Verona non si arrende e al 78′ Rebić spreca una buona occasione, mandando la sfera fuori con un pallonetto dal limite, sull’uscita di Consigli. Gli ospiti insistono e all’83’ Pisano colpisce di testa sugli sviluppi di un corner, palla alta. Nel finale l’Hellas ci prova con le ultime energie rimaste, ma i neroverdi si difendono con ordine e con questo successo si issano al sesto posto in classifica generale.


SASSUOLO-HELLAS VERONA
1-0 (0-0)

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Vrsaljko 6.5, Cannavaro 6, Acerbi 6, Longhi 5.5 (69′ Gazzola 6); Pellegrini 6.5, Magnanelli 6, Duncan 7; Berardi 6.5 (74′ Politano 6), Falcinelli 5.5 (84′ Missiroli sv), Sansone 6. A disp.: Pomini, Pegolo, Gazzola, Ferrini, Adjapong, Abelli, Broh, Pierini, Politano, Trotta. All.: Di Francesco 6.
Hellas Verona (4-2-3-1): Gollini 6; Pisano 6.5, Bianchetti 6, Moras 6, Albertazzi 5.5 (76′ Rômulo 6); Greco 6 (66′ Rebić 5.5), Viviani 6; Wszołek 6.5, Ioniță 6, Siligardi 6; Gómez 5.5 (61′ Toni 5.5). A disp.: Coppola, Marcone, Samir, Gilberto, Emanuelson, Checchin, Marrone, Furman, Janković. All.: Delneri 6.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatori: 58′ Pellegrini (S)
Note – Ammoniti: Albertazzi (V)