Il Palermo “vede” la salvezza: al Barbera Samp sconfitta 2-0

Il Palermo torna al successo in casa e aggancia il Carpi a quota 35 punti. I rosanero sfoderano un’ottima prestazione e battono un remissiva Sampdoria grazie al gol di Vázquez nel primo tempo e all’autorete di Krstičić nel finale di gara.   

Ospiti subito propositivi all’avvio con un paio di occasioni di Quagliarella che però non impensieriscono più di tanto Sorrentino. Il Palermo prova invece a pungere di rimessa e al 19′ Vázquez  sblocca la gara: Ranocchia perde ingenuamente palla in difesa, l’italo-argentino si invola in area e a tu per tu con Viviano non sbaglia. La Samp risponde immediatamente con tre palle gol in due minuti firmate Álvarez , De Silvestri (tiro salvato sulla linea da Cionek) e Soriano. Sono i blucerchiati a fare la gara alla ricerca de gol del pareggio. I padroni di casa chiudono bene tutti gli spazi e tendono, invece, ad addormentare la manovra di gioco, arrivando però vicini al raddoppio nel finale di frazione con Morganella e Gilardino.

L’avvio di ripresa segue la falsa riga della prima frazione con la Sampdoria a gestire il possesso palla e il Palermo che cerca di far male con le ripartenze dei suoi attacanti. Sono pochissime le occasioni da rete nei primi 20 minuti del secondo tempo: la Samp non affonda il colpo e negli ultimi 25 metri non crea pericoli, mentre in difesa i liguri rischiano con le sortita offensive di RispoliMaresca e Vázquez. I siciliani prendono campo e al 76′ è Gilardino ad avere la palla del raddoppio neutralizzata però da un grande intervento di Viviano. I rosanero risultano molto più pericolosi della Samp e al 84′ trovano il gol che chiude la gara grazie a un’autorete: Vázquez in area scarta Viviano e serve al centro Gilardino, Ranocchia anticipa l’attaccante rosanero ma colpisce Krstičić  che spedisce in rete la sfera. Il Palermo con questa vittoria aggancia il Carpi e torna in piena corsa per la salvezza.

Palermo (3-4-1-2): Sorrentino 6; Cionek 6.5, Vitiello 6, Anđelković 5.5; Rispoli 6.5, Hiljemark 5, Maresca 6, Morganella 5.5, Vázquez (89′ Jajalo sv); Gilardino 6.5, Trajkovski (69′ Quaison 5)A disp.: Posavec, Alastra, Goldaniga, Balogh, Struna, Brugman, Pezzella, Cristante, Lazaar, Chochev. All.: Ballardini 6.5.
Sampdoria (3-4-2-1): Viviano 6; Cassani 6.5, Ranocchia 4.5, Škriniar 6; De Silvestri 5.5, Fernando 5.5 (46′ Muriel 5), Krstičić 5, Dodô 5.5 (72′ Cassano 5.5); Álvarez (82′ Sala sv), Soriano 5.5; Quagliarella 5.5A disp.: Puggioni, Brignoli, Silvestre, Diakité, Palombo, Calò, Christodoulopoulos, Pereira, Correa. All.: Montella 5.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 19′ Vázquez (P), 84′ aut. Krstičić (P). 
Note – Ammoniti: Maresca (P); Krstičić, Dodô, Muriel, Cassani, Viviano (S).