Prima gara ufficiale da pentacampione d’Italia per la Juventus, che nella terzultima giornata di campionato ospita allo Juventus Stadium il Carpi di Castori. Non fanno sconti i padroni di casa che, pur giocando a ritmo blando, regolano gli emiliano con i gol di Hernanes e Zaza.
Allo Juventus Stadium, forse anche per l’ufficialità del quinto scudetto consecutivo, i bianconeri giocano su ritmi blandi, stentando a trovare spiragli nell’attenta retroguardia emiliana nonostante un possesso palla barcelloniano. Dopo i primi graffi di Pogba e Morata, la prima grande occasione da gol capita in contropiede sui piedi di Verdi, murato dal solito Buffon. Pur senza pungere, il Carpi prende coraggio, ma viene castigato al 41′ dal destro dalla distanza di Hernanes, che scrive l’1-0 sul quale le due squadre vanno negli spogliatoi.
Nella ripresa la Juventus si fa contagiare dall’aria di festa dello Stadium, giochicchiando con il pallone tra i piedi senza però affondare il colpo del 2-0. Fiutando la spensieratezza avversaria, il Carpi alza il pressing sulla terza linea bianconera creando più di un grattacapo alla Juve. Un Allegri furibondo assiste soffrendo al finale di gara dei suoi, fino a quando al minuto 80 Zaza trova di testa sugli sviluppi di corner il gol del 2-0, che chiude a doppia mandata la gara e da finalmente il là a una domenica di festa anche per il tecnico bianconero.
JUVENTUS-CARPI 2-0 (1-0)
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Rugani 6, Bonucci 6.5, Evra 6; Cuadrado 6 (74′ Lichtsteiner sv), Pogba 7, Hernanes 6.5, Asamoah 6 (85′ Sturaro sv), Alex Sandro 5.5; Mandžukić 6.5, Morata 5.5 (46′ Zaza 6.5). A disp.: Rubinho, Audero, Barzagli, Padoin, Lemina, Khedira, Pereyra, Dybala. All.: Allegri 6.
Carpi (3-5-1-1): Belec 5.5; Zaccardo 6, Romagnoli 6, Suagher 6; Martinho 5 (66′ Lasagna 6.5), Cofie 6, Crimi 6.5 (74′ Porcari sv), Gagliolo 5.5, Sabelli 6.5; Verdi 6.5 (85′ de Guzmán sv); Mbakogu 5.5. A disp.: Brkić, Colombi, Letizia, Poli, Daprelà, Franchini, Pasciuti, Di Gaudio, Mancosu. All.: Castori 6.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 42′ Hernanes, 80′ Zaza.
Note – Ammoniti: Mandžukić, Rugani, Bonucci, Pogba, Lichtsteiner, Hernanes (J); Martinho, Crimi (C).