Primo Piano

Il Torino schianta l’Udinese: pesante 5-1 alla Dacia Arena

L’Udinese rimette in discussione una salvezza data troppo presto per raggiunta e lo fa nel peggiore dei modi: i friulani vengono distrutti tra le mura amiche da un Torino che, oltre ai 5 gol messi a segno, se n’è visti annullare altri 2. Oltre all’atteggiamento molle, i friulani hanno messo in mostra un attacco inconsistente (il gol è arrivato, per l’appunto, da Felipe). Nel Torino tante le note positive: benissimo la coppia d’attacco Belotti-Martínez (autori di 3 delle 5 reti) e ottime prestazioni anche da parte degli altri due goleador di giornata, Jansson e Acquah. Encomiabile il tifo friulano, che non ha mai smesso di sostenere la squadra, anche dopo il fischio finale. 

La partita vive un’impennata di emozioni dal 7′ al 12′: prima è l’Udinese ad andare vicinissima alla rete con Matos che spara su Padelli da un metro, dopodiché è il Torino a mettersi in evidenza con un gol annullato ingiustamente a Belotti e con la rete del vantaggio di Jansson, che trafigge Karnezis di testa sugli sviluppi di un corner. Non succede quasi più nulla di rilevante nel primo tempo fino al 45′, quando Acquah approfitta di una disattenzione della retroguardia friulana per fulminare Karnezis con un bolide sul primo palo che porta gli ospiti sul 2-0.

La ripresa inizia con il gol del 2-1 di Felipe, imperioso nello stacco aereo sul cross di Bruno Fernandes. Passano solo 3 minuti e il toro si riporta sul doppio vantaggio: Acquah imbecca in profondità Martínez che, a tu per tu con Karnezis, trova il diagonale vincente. La gara è spumeggiante e la squadra di Ventura colpisce ancora in contropiede: grande discesa in solitaria di Belotti che, dopo aver saltato con troppa facilità Edenílson, deposita in rete concludendo a fil di palo. De Canio inserisce Perica per provare a dare maggior peso all’attacco (orfano dello squalificato Zapata): le praterie che si aprono per i granata sono sempre più invitanti e, in seguìto a una discesa di Bruno Peres, Belotti insacca, vedendosi però annullare un’altra rete (questa volta correttamente, seppure per questione di millimetri) dal guardalinee. Al 73′ si vede per la prima volta Théréau, che prova la conclusione da buona posizione senza fortuna. All’83’ Martínez approfitta di una palla vagante per mettere a segno la quinta rete granata.

UDINESE-TORINO 1-5 (0-2)
Udinese (3-5-2): Karnezis 5; Heurtaux 5, Danilo 5, Felipe 5; Edenílson 4.5 (dal 61′ Hallfreðsson 5), Badu 5, Kuzmanović 5.5, Fernandes 5 (dal 75′ Piris 5.5), Ali Adnan 5; Théréau 5, Matos 5 (dal 61′ Perica 5.5). A disp.: Meret, Wague, Domizzi, Armero, Iñíguez, Pasquale, Guilherme, Lodi, Balić. All.: De Canio 5.
Torino (3-5-2): Padelli 6.5; Bovo 6, Jansson 6.5, G. Silva 6.5; Zappacosta 6.5 (dal 75′ Molinaro), Benassi 6.5 (dal 71′ Baselli), Vives 6.5, Acquah 7, Bruno Peres 6.5 ; Belotti 7, Martínez 7 (Edera sv). A disp.: Castellazzi, Ichazo, Maksimović, Moretti, Glik, Gazzi, Farnerud, Maxi López. All.: Ventura 7.5.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: al 12′ Jansson, al 45′ Acquah, al 47′ Felipe, al 50′ Martínez, al 56′ Belotti, all’83’ Martínez
Note – Ammoniti: Bovo, G. Silva (T), Heurtaux, Felipe (U)