Al Francioni vince la paura di perdere. Latina e Spezia impattano senza reti
Latina e Spezia aggiungono un punto alla propria classifica, che alla fine potrà rivelarsi fondamentale, per il raggiungimento dei propri obiettivi. Punto che fa più comodo agli uomini di Di Carlo che ai pontini, dopo una gara troppo tattica e dura per essere divertente. Agli uomini di Gautieri (oggi squalificato) il merito di averci provato con maggior piglio.
Il Latina arriva da una sola vittoria nelle ultime 14 partite disputate, lo Spezia invece nel 2016 non ha mai perso fuori casa. Gautieri non siede sulla panchina pontina per squalifica. Le ambizioni delle due formazioni sono diverse: i padroni di casa lottano ormai per non retrocedere mentre i liguri intravedono i playoff. Ma in campo questa disparità di valori non si vede, anzi sono i nerazzurri a fare la partita, seppure la manovra risulti lenta e poco produttiva. Paponi e Olivera vanno vicino al gol ma il risultato non si sblocca. Il primo tempo va in archivio sullo 0-0.
A inizio ripresa i padroni di casa continuano a tenere in mano le redini del gioco, gli ospiti si limitano a contenere e a ripartire. È una brutta partita, le azioni da gol latitano, l’agonismo no ma da solo non basta. Le due squadre, disposte in campo a specchio, si annullano a vicenda. Il Latina sembra metterci più voglia e con la foga ha la meglio in diverse circostanze, le qualità dei bianconeri latitano sul rettangolo di gioco tanto da pensare che siano in gita premio più che in partita. A tre minuti dalla fine viene annullato un gol a Mbaye (entrato pochi secondi prima) per fuorigioco, provocando le proteste dell’intero Francioni. Questa è l’unica vera emozione di tutto il secondo tempo. Finisce 0-0 dopo sei minuti di recupero.
LATINA-SPEZIA 0-0 (0-0)
Latina (4-3-3): Ujkani 6; Bruscagin 6, Brosco 6.5, Dellafiore 6.5, Calderoni 6; Schiattarella 6.5, Olivera 6 (85′ Mbaye sv), Bandinelli 6; Ammari 5 (75′ Corvia 6), Paponi 6.5 (65′ Dumitru 5.5), L.Scaglia 6. A disp.: Farelli, Celli, Nelson, Baldanzeddu, Shahinas, Criscuolo. All.: Cincione 6.5.
Spezia (4-3-3): Chichizola 6; De Col 6, Terzi 6.5, Valentini 6, Migliore 6; Pulzetti 5.5 (78′ Catellani sv), Errasti 5.5, Sciaudone 5.5 (66′ Čanadjija 6); A.Piccolo 5, Calaiò 5.5 (87′ Vignali sv), Šitum 5. A disp.: Sluga, Crocchianti, Martić, Ciurria, Acampora, Kvržić, Ciurria. All.: Di Carlo 6.
Arbitro: Pasqua di Tivoli.
Marcatori:
Note – Ammoniti: Olivera, Dumitru, Dellafiore (L); Errasti, Pulzetti (S).