Primo Piano

Bundesliga, 32/a giornata: il ‘Gladbach rimanda la festa del Bayern, tutto facile per Dortmund e Schalke

Festa ancora rimandata per il Bayern Monaco, che pareggiando 1-1 all’Allianz Arena contro il Borussia Mönchengladbach rinvia l’appuntamento con il suo ventiseiesimo campionato. Sembrava fatta dopo che Thomas Müller aveva sbloccato il risultato al 6′, ma il gol di Hahn al 72′ ha fermato i tifosi bavaresi proprio quando stavano per stappare lo champagne. La squadra di Guardiola dovrà ora concentrarsi sulla semifinale di ritorno di Champions League contro l’Atlético Madrid, prima di poter festeggiare sul campo dell’Ingolstadt la prossima giornata.

Il Borussia Dortmund infatti fa il suo dovere vincendo la sua terza partita consecutiva e portandosi a cinque punti dalla capolista. Festival di gol al Westfalenstadion, con i gialloneri che hanno piegato il Wolfsburg con un pesante 5-1. Kagawa, Ramos, Reus e b (doppietta, venticinque reti stagionali in Bundesliga) hanno messo il loro nome nel tabellino dei marcatori per la squadra di Tuchel, prima che Schürrle realizzasse il gol della bandiera per un Wolfsburg alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite.

Momento d’oro anche per il Bayer Leverkusen, che centra aritmeticamente il terzo posto battendo l’Hertha Berlino 2-1 e mettendo otto punti tra sé e i capitolini a due giornate dalla fine del campionato. Brandt e Bender indirizzano la sfida portando i padroni di casa sul 2-0 già dopo sedici minuti; a nulla vale invece la rete di Ibisević: l’Hertha perde la sua seconda partita di fila e ora dovrà ritrovare le energie per giocarsi fino alla fine il quarto posto con ‘Gladbach e Schalke 04.

Proprio i biancoblù tornano prepotentemente in corsa dopo due ko con il successo per 3-1 in trasferta sul già retrocesso Hannover. Rimonta in atto anche per l’Eintracht Francoforte, che due settimane fa sembrava spacciato e ora invece torna a credere nella salvezza: il 2-1 sul Darmstadt con reti di Hasebe e di Aigner permette infatti ai rossoneri di agganciare momentaneamente al quartultimo posto lo Stoccarda (impegnato domani sul campo del Werder Brema). È quasi salvo invece l’Hoffenheim, che corona un fantastico girone di ritorno battendo 2-1 l’Ingolstadt con il gol decisivo di Amiri all’84’ e portandosi a +4 sulla zona retrocessione a 180′ dal termine.

BUNDESLIGA — Risultati 32/a giornata

Venerdì

Augsburg-Colonia  0-0

Sabato

Hannover-Schalke 04  1-3  12′ Choupo-Moting (S), 21′ Sobiech (H), 45′ Huntelaar (S), 80′ Schöpf (S)
Borussia Dortmund-Wolfsburg  5-1  7′ Kagawa (B), 9′ Ramos (B), 60′ Reus (B), 77′, 78′ Aubameyang (B), 86′ Schürrle (W)
Mainz-Amburgo  0-0
Darmstadt-Eintracht Francoforte  1-2  12′ Vrančić (D), 56′ Hasebe (E), 83′ Aigner (E)
Bayern Monaco-Borussia Mönchengladbach  1-1  6′ T. Müller (Bay), 72′ Hahn (Bor)
Hoffenheim-Ingolstadt  2-1  17′ Lex (I), 37′ Uth (H), 84′ Amiri (H)
Bayer Leverkusen-Hertha Berlino  2-1  2′ Brandt (B), 16′ Bender (B), 21′ Ibisević (H)

Domenica

Werder Brema-Stoccarda

 

CLASSIFICA BUNDESLIGA