Il Napoli deve assolutamente tornare alla vittoria per non essere superato dalla Roma – in caso di vittoria dei giallorossi sul Genoa – e per farlo deve superare la resistenza dell’Atalanta, formazione già salva e con poche motivazioni per questo finale di stagione.
I PRECEDENTI – Sono 44 i precedenti totali tra Napoli ed Atalanta al San Paolo. I padroni di casa hanno vinto ben 31 volte, l’ultima delle quali risale al 2-0 (Higuaín e Callejón) ddella stagione 2013/2014. Nove i pareggi, tra cui l’ultimo 1-1 della stagione scorsa. Solo 4 i successi dell’Atalanta, a secco di vittorie al San Paolo dal 1-3 (Lavezzi – Bonaventura, Bellini, Carmona) di stagione 2011/2012.
LE STATISTICHE – Sono 106 le reti realizzate da Napoli e Atalanta nei 44 scontri diretti disputati al San Paolo. I partenopei hanno realizzato 78 gol, mentre i nerazzurri hanno realizzato 28 gol che hanno permesso ai tifosi ospiti di festeggiare. Il Napoli vanta il secondo miglior attacco del campionato con 72 reti (2,06 a partita), subito dietro la Roma anche nella classifica assist (34), ed è la formazione che ha tirato più volte in porta (223). L’Atalanta invece ha realizzato 271 cross, quarta in Serie A, a dimostrazione di come il gioco della formazione bergamasca si sviluppi soprattutto sulle fasce laterali.
Il Napoli è favorito per le maggiori motivazioni, oltre ad avere una rosa di maggiore qualità, nonostante la sconfitta contro la Roma: consigliamo quindi l’1 fisso, l’over 2,5 e la rete di Gonzalo Higuain.