In Primo Piano

Playoff NBA: Warriors avanti, Houston a casa. Portland e Charlotte sognano, Clippers e Heat a un passo dall’eliminazione

I Golden State Warriors campioni in carica liquidano la pratica Houston Rockets (4-1) e accedono alle semifinali Playoff, in attesa di conoscere il prossimo avversario che salterà fuori dall’appassionante serie tra Portland e Clippers. Gli uomini di coach Steve Kerr, nominato coach of the year, travolgono i texani in Gara-5 114-81 anche senza Steph Curry. Non c’è mai partita alla Oakland Arena, nel primo quarto i Warriors sono già avanti 37-20 e 59-37 all’intervallo lungo. Nel terzo periodo si tocca anche il 78-47 con Thompson che chiuderà poi la gara con 27 punti seguito dai 16 di Livingstone, ottimo rincalzo di Curry, e i 15 di Green conditi anche da 8 assistenze. In casa Houston solo James Harden prova a rendere meno amara l’eliminazione con i suoi 35 punti di fine stagione.

Terza vittoria di fila, invece, per i sorprendenti Portland Trail Blazers che approfittano, forse, del morale a pezzi dei Clippers (senza Cp3) e vincono Gara-5 allo Staples Center 108-98 portandosi 3-2 nella serie. La partita resta in bilico fino all’ultimo periodo dove Portland mette a referto ben 37 punti con sei bombe dall’arco di cui 5 solo di Damian Lillard. I Blazers dominano negli ultimi minuti e si portano a casa una fondamentale Gara-5 grazie ai 27 punti di Cj McCollum (7/12, 2/6, 7/8 ai liberi), i 22 di Lillard e infine i 19 con tanto di 10 rimbalzi di Harkless. Senza Chris Paul sembra essersi spenta definitivamente la luce in casa Clippers ma ne sapremo di più nella decisiva Gara-6 che, però, si giocherà nella Rip City.

Chiudiamo con l’exploit dei Charlotte Hornets vittoriosi in Gara-5 in quel di Miami. Il quintetto di coach Clifford vola sul 3-2 nella serie dopo la vittoria in trasferta per 90-88 grazie alla tripla di Courtney Lee. L’ultima palla è di Miami ma Dragic viene stoppato da Walker, Wade conquista il rimbalzo tenta di impattare la partita nonostante il contatto di Lee e l’aiuto di Zeller che gli arbitri non considerano fallosi. Vince così Charlotte che domani notte ha il match point in casa per accedere alle semifinali Playoff. Gli Hornets ritrovano Batum ma soprattutto un ottimo Jeremy Lin dalla panchina che chiude con 11 punti, 7 assist e 6 rimbalzi. Agli Heat non bastano i 25 di Wade, Miami dovrà fare appello a tutta la sua esperienza per strappare nuovamente il fattore campo e tornare in Florida per Gara-7.

Playoff NBA 2016 – Risultati

Miami Heat-Charlotte Hornets  88-90
Los Angeles Clippers-Portland Trail Blazers  98-108
Golden State Warriors-Houston Rockets  114-81