Estero

Allsvenskan 6/a: vince il Norrköping, partita sospesa a Göteborg

Turno infrasettimanale per l’Allsvenskan: l’allungamento della tradizionale sosta di Midsommar, a Giugno, a causa di Euro2016, sta costringendo le squadre agli straordinari. Poco male, però: perché il campionato svedese, quest’anno, è partito sotto il segno di un grandissimo equilibrio, che lo sta rendendo particolarmente avvincente e godibile, in un momento nel quale, invece, i grandi tornei continentali stanno volgendo al termine. Il grande calcio, insomma, non va mai in vacanza, così come noi di MondoPallone: continuate, quindi, a seguirci!

Due partite dominavano, in particolare, il quadro di questa 6/a giornata: quella tra il Göteborg, reduce dalla sconfitta in trasferta contro l’Örebro, e il Malmö, favorito per la vittoria finale, e rilanciatosi dopo la vittoria casalinga contro il Djurgården. Due squadre che, presumibilmente, saranno in lotta fino alla fine per il titolo; due squadre che, finora, hanno mostrato però luci e ombre.E, purtroppo, tutto è stato rovinato dal lancio di un petardo in campo, come vi abbiamo già riferito.

Nell’altra partita di punta, i campioni in carica del Norrköping hanno saggiato, al Nya Parken, le ambizioni dell’Hammarby: i Bajen sono infatti partiti abbastanza bene, e questo incontro, in trasferta contro una grande, è stato una sorta di esame di maturità, per capire a cosa si potesse aspirare, in concreto, per questa stagione. E, per ora, l’esame è fallito: i Peking si sono infatti imposti meritatamente, balzando provvisoriamente in testa alla graduatoria. Biancoblù in vantaggio al 20, con un gioiello balistico di Wahlqvist. Pareggio dei Bajen al 42′: penetrazione di Smarason, che si accentra, e, giunto al limite dell’area, smista a destra per Hallberg, che mette il pallone al centro, rasoterra, per l’accorrente Israelsson, il quale insacca, con un preciso rasoterra, che si infila alla sinistra di Vaikla: 1-1. Nella ripresa, raddoppio dei campioni in carica: pasticcio difensivo dell’Hammarby, che perde palla a centrocampo: la ripartenza degli avversari è velocissima e Blomqvist, in corsa, riceve di tacco un suggerimento smarcante di Nyman: il centrocampista biancoblù, dal limite, non contrastato, ha buon gioco a infilare l’islandese Kristinsson, alla sua sinistra. A fine partita, contropiede di Nyman, che entra in area da sinistra, e viene atterrato da Saetra: per l’arbitro è rigore e cartellino rosso, per fallo da ultimo uomo. La trasformazione, che chiude la partita, è di Traustason.

La capolista Jönköpings è stata invece fermata sul pareggio, in casa, dal coraggioso Falkenbergs, mentre l’Örebro, guidato dal tenace Axén, conferma il suo momento magico, andando a vincere, nettamente, in casa della neopromossa Östersund: ora si trova in testa alla graduatoria, seppure in coabitazione con i Peking. L’Elfsborg è tornato alla vittoria, battendo in casa il Djurgården, così come l’Häcken, che ha ottenuto tre punti importanti, in casa con il Gefle, grazie a un punteggio tennistico. A ridosso delle posizioni di testa, rimane anche il sempre più sorprendente Sundsvall, nonostante l’1-1 casalingo con il Kalmar. Vittoria casalinga per l‘Helsingborg, opposto in Scania all’AIK, che continua a perdere terreno rispetto alle posizioni che contano in classifica: gli Gnaget (anche sfortunati: sul 2-1 hanno colpito un palo) sono ora decimi, con solo 8 lunghezze, 4 in meno rispetto alla capolista.

Allsvenskan 6/a giornata – Risultati

Norrköping-Hammarby  3-1
Göteborg-Malmö  sospesa
Östersund-Örebro  2-4
Sundsvall-Kalmar  1-1
Häcken-Gefle  6-1
Jönköpings-Falkenbergs  1-1
Elfsborg-Djurgården  3-0
Helsingborg-AIK  1-1

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!