Estero

Clamoroso: sospesa la licenza, il Bienne escluso dalla BCL

La vicenda che sta coinvolgendo il Bienne, nella Challenge League elvetica, si è arricchita, in questi ultimi minuti, di un nuovo, decisivo capitolo. La Swiss Football League, attraverso la propria Commissione Disciplinare, ha infatti deliberato, in questi minuti, il ritiro della licenza di partecipazione al campionato per la squadra bernese. Ecco, di seguito, il testo del comunicato ufficiale, inviato ai media accreditati, e pubblicato sul sito ufficiale della SFL: “La commissione di disciplina della Lega Calcio svizzera ha determinato di ritirare, con effetto immediato, la licenza del FC Bienne, valida per la partecipazione al campionato di Brack.ch Challenge League.”

“I requisiti di licenza della Swiss Football League (SFL) vengono utilizzati, nella loro interezza, per determinare se un club abbia i mezzi finanziari per adempiere ai suoi obblighi, fino alla fine del campionato. Questo per garantire una concorrenza leale, e non distorcere i risultati dello sport agonistico. In questo caso, sono state riscontrate ripetute violazioni del dovere di informazione. I club sono tenuti a seguire le disposizioni previste, subordinate al possesso della licenza, anche durante la stagione, e a soddisfare i criteri previsti, e a informare il SFL. Se la situazione di un licenziatario è peggiorata notevolmente dopo l’assegnazione della licenza, soprattutto in campo finanziario, in modo tale da mettere in pericolo la sua esistenza, mettendo così in pericolo la correttezza del partecipazione, si deve informare immediatamente la SFL.

Secondo la decisione della Commissione Disciplinare (DC), il FC Bienne Calcio AG non è riuscito più volte, e in modo riprovevole, ad adempiere al dovere di fornire le informazioni richieste. Molte di queste carenze sono già state esaminate in precedenti procedimenti disciplinari, e il club è stato sanzionato con multe e con la penalizzazione di otto punti per il campionato in corso.

A causa dei risultati della CD, e le varie considerazioni relative alle decisioni disciplinari contro FC Bienne Calcio AG, la CD stima che almeno quattro criteri decisivi e cumulativi non soddisfino più gli obblighi necessari per il possesso di una licenza di partecipazione al campionato, soprattutto per quanto riguarda le incertezze e le lacune nella gestione del club e dello staff sportivo.

È palese alla Commissione che il FC Bienne Calcio AG, oltre ad avere violato il suo dovere di fornire informazioni in diverse occasioni, non è stato in grado di migliorare le sue difficoltà finanziarie fino ad oggi . Così, il FC Bienne Football AG non ha finora fornito alcuna informazione adeguata o attendibile riguardo alla sua situazione finanziaria attuale. Nella sua decisione, il CD conclude che il FC Bienne Calcio AG non sia più gestito, nelle condizioni attuali, come una società che è soggetta al rispetto degli obblighi e delle norme di autorizzazione. Pertanto, la Commissione ritiene che il ritiro della licenza, con effetto immediato, a carico del FC Bienne Calcio AG sia l’unica sanzione adeguata. Nei suoi lavori, il CD SFL valuta anche la decisione negativa del Consiglio di licenza per il FC Bienne Calcio AG per la stagione 2016/17 (…).

La decisione può essere impugnata entro cinque giorni dalla pubblicazione ufficiale davanti alla Corte d’Appello della SFL. A causa della delicatezza del problema, ed per evitare di mettere a repentaglio la regolarità del campionato, la Commissione Disciplinare ha ritirato l’effetto sospensivo di un eventuale ricorso.”

La situazione appare piuttosto confusa, specialmente per quanto riguarda le decisioni da prendere per garantire la regolarità del campionato: la pagina con la nuova classifica, di fatto, è irraggiungibile, così come non sono state prese decisioni ufficiali riguardo alle squadre che avrebbero dovuto affrontare i bernesi nelle prossime settimane. Cercheremo di aggiornarvi nelle prossime ore.

Aggiornamento h. 18.00 – La SFL ha quindi deciso: con il ritiro della licenza, il Bienne si trova in ultima posizione della Challenge League, ma con solo 18 partite (quelle del girone d’andata) conteggiate. Tutte gli incontri del girone di ritorno, saranno registrati con il punteggio di 0-0, e verranno assegnati 0 punti a entrambe le squadre (secondo l’Art. 32b delle regole di concorrenza del SFL). Gol segnati, e le statistiche individuali dei giocatori, saranno invece fatte salve. La classifica della Challenge League svizzera, dopo questo terremoto, è quindi la seguente:

Losanna punti 55
Wil punti 45
Xamax punti 43
Aarau punti 40
Winterthur punti 39
Sciaffusa punti 34
Chiasso punti 32
Wholen punti 32
Le Mont punti 28
Bienne punti 16