Primo Piano

Lasagna entra e soddisfa la fame di salvezza del Carpi: Empoli battuto 1-0

La sfida tra Carpi ed Empoli chiude la trentacinquesima giornata della Serie A: i padroni di casa riescono a superare i toscani, ridotti in dieci dal 25′ del primo tempo, e conquistano tre punti fondamentali in ottica salvezza.

Per il Carpi l’occasione è ghiottissima: vincendo può conquistare un tesoretto di tre punti nei confronti del rivitalizzato Palermo. La gara inizia su buoni ritmi, la prima occasione porta la firma di Mbakogu ma Pelagotti è reattivo a respingere la zuccata del nigeriano. Al 25′ l’Empoli rimane in dieci uomini: Mchedlidze colpisce con il braccio largo Crimi e l’arbitro Valeri, su indicazione dell’assistente, estrae il cartellino rosso per l’attaccante georgiano. Nonostante la superiorità numerica, i padroni di casa non riescono a impensierire il portiere ospite: anzi, prima del finire del tempo sono i toscani, con Büchel, a confezionare un’ottima azione che viene però vanificata dal tiro centrale del nazionale del Lichtenstein.

Nella ripresa dopo un gol annullato a Pucciarelli, il vice-allenatore emiliano Costi prova a rafforzare l’attacco inserendo Lasagna: l’ingresso in campo dell’attaccante dà maggiore linfa al reparto offensivo del Carpi e Mbakogu getta alle ortiche una clamorosa occasione per portare i suoi in vantaggio. I padroni di casa intensificano il loro forcing, adesso ci sono davvero poche pause, e i loro sforzi vengono ripagati a cinque minuti dal termine: è proprio Lasagna a sbloccare l’incontro, con una voleè ravvicinata che non lascia scampo a Pelagotti. Al Braglia di Modena finisce 1-0 per il Carpi: gli emiliani scattano decisi verso la salvezza.

CARPI-EMPOLI 1-0 (0-0)

Carpi (4-4-1-1): Belec 6.5; Letizia 6, Romagnoli 6, Poli 6.5, Gagliolo 6; Pasciuti 6.5, Crimi 5.5 (55′ Lasagna 7), Bianco 6; Di Gaudio 5.5 (64′ De Guzmán 6); Lollo 6; Mbakogu (84′ Mancosu sv). A disp: Colombi, Sabelli, Cofie, Zaccardo, Porcari, Verdi, Suagher, Martinho, Daprelà. All.: Castori 6.
Empoli (4-3-1-2): Pelagotti 6.5; Zambelli (87′ Bittante sv), Ćosić 6, Costa 6, Mário Rui 6; Zieliński 6, Paredes (86′ Maccarone sv), Büchel (68′ Croce 6); Saponara 6.5; Pucciarelli 6.5, Mchedlidze 5. A disp.: Pugliesi, Meli; Maiello, Dioussé, Piu, Camporese, Krunić, Ariaudo, Picchi. All.: Giampaolo 6.
Arbitro: Paolo Valeri di Roma 2.
Marcatori: 85′ Lasagna (C)
Note – Ammoniti: Crimi, Lollo, Bianco, Mancosu (C); Ćosić, Zambelli, Paredes, Maccarone (E). Espulsi: 25′ Mchedlidze (E) per gomitata a un avversario; 26′ Castori (all. Carpi) per comportamento non regolamentare; 90′ Lollo (C) per doppia ammonizione