Primo Piano

Basket, Serie A – Milano è certa del primo posto. Bologna supera Torino e spera ancora

Servirà l’ultima giornata, in programma il 4 maggio, per conoscere gli ultimi verdetti del campionato. L’Olimpia Milano fa suo il derby con Cremona grazie a uno straordinario Batista, capace di prendere per mano le scarpette rosse e tirarle fuori dai momenti di difficoltà. Questo successo regala alla compagine meneghina la certezza matematica del primo posto in stagione regolare, mentre qualifica Cremona ai play-off come quarta classificata. Dietro, però, è bagarre per la stabilire la griglia completa. Il successo di Varese contro Reggio Emilia e le cadute di Trentino e Sassari nelle sfide dirette rispettivamente con Venezia e Pistoia hanno reso la lotta ai play-off un pesante enigma, che potrà essere risolto solo nell’ultimo turno.

Varese centra il quarto successo di fila e mantiene vivo il proprio sogno nonostante il successo pistoiese. La chiave della partita sta nel terzo quarto, quando i lombardi allungano fino al +12; a quel punto gli uomini di Moretti devono solo gestire il largo vantaggio, ma il quinto fallo di Kangur, per giunta un tecnico, complica le cose. La Reggiana non riesce a trovare le forze per completare la rimonta e così torna da Varese con il secondo stop consecutivo, che ora mette a rischio il secondo posto in classifica.

Un pessimo ultimo periodo favorisce il successo di Venezia al PalaTrento. Una gara che dell’incredibile, con Trentino capace di raggiungere anche il +16 (50-34) per poi addormentarsi e permettere il recupero dei lagunari, che staccano il biglietto per i play-off. Partita dai due volti a Pistoia dove la Dinamo domina la prima parte di gara e poi scompare una volta terminato l’intervallo lungo.

Pesaro supera Cantù in casa e guadagna la permanenza nella massima serie per la prossima stagione. La Virtus Bologna si aggiudica la sfida salvezza con Torino e spera ancora, anche se mercoledì dovrà cercare l’impresa con Reggio Emilia per evitare l’ultimo posto. Sarà corsa a tre per evitare la retrocessione (Bologna, Caserta e Torino) con i piemontesi che sulla carta hanno l’impegno più facile contro Pesaro, ma una loro vittoria potrebbe non bastare.

 

Serie A Beko, 29/a giornata
Domenica 24 aprile, h18:15
Giorgio Tesi Group Pistoia-Banco di Sardegna Sassari 77-68
Openjobmetis Varese-Grissin Bon Reggio Emilia 77-69
Dolomiti Energia Trentino-Umana Reyer Venezia 62-67
Consultinvest Pesaro-Acqua Vitasnella Cantù 96-90
EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Cremona 81-77
Sidigas Avellino-Betaland Capo d’Orlando 85-69
Obiettivo Lavoro Bologna-Manital Torino 73-54
ENEL Brindisi-Pasta Reggia Caserta 73-55
La classifica dopo la 29/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano 44
Grissin Bon Reggio Emilia40
Sidigas Avellino40
Vanoli Cremona36
Dolomiti Energia Trentino30
Banco di Sardegna Sassari30
Umana Reyer Venezia30
Giorgio Tesi Group Pistoia30
Openjobmetis Varese28
ENEL Brindisi26
Consultinvest Pesaro24
Acqua Vitasnella Cantù22
Betaland Capo d’Orlando22
Obiettivo Lavoro Bologna22
Pasta Reggia Caserta20
Manital Torino20