Basket, Serie A – Milano è certa del primo posto. Bologna supera Torino e spera ancora
Servirà l’ultima giornata, in programma il 4 maggio, per conoscere gli ultimi verdetti del campionato. L’Olimpia Milano fa suo il derby con Cremona grazie a uno straordinario Batista, capace di prendere per mano le scarpette rosse e tirarle fuori dai momenti di difficoltà. Questo successo regala alla compagine meneghina la certezza matematica del primo posto in stagione regolare, mentre qualifica Cremona ai play-off come quarta classificata. Dietro, però, è bagarre per la stabilire la griglia completa. Il successo di Varese contro Reggio Emilia e le cadute di Trentino e Sassari nelle sfide dirette rispettivamente con Venezia e Pistoia hanno reso la lotta ai play-off un pesante enigma, che potrà essere risolto solo nell’ultimo turno.
Varese centra il quarto successo di fila e mantiene vivo il proprio sogno nonostante il successo pistoiese. La chiave della partita sta nel terzo quarto, quando i lombardi allungano fino al +12; a quel punto gli uomini di Moretti devono solo gestire il largo vantaggio, ma il quinto fallo di Kangur, per giunta un tecnico, complica le cose. La Reggiana non riesce a trovare le forze per completare la rimonta e così torna da Varese con il secondo stop consecutivo, che ora mette a rischio il secondo posto in classifica.
Un pessimo ultimo periodo favorisce il successo di Venezia al PalaTrento. Una gara che dell’incredibile, con Trentino capace di raggiungere anche il +16 (50-34) per poi addormentarsi e permettere il recupero dei lagunari, che staccano il biglietto per i play-off. Partita dai due volti a Pistoia dove la Dinamo domina la prima parte di gara e poi scompare una volta terminato l’intervallo lungo.
Pesaro supera Cantù in casa e guadagna la permanenza nella massima serie per la prossima stagione. La Virtus Bologna si aggiudica la sfida salvezza con Torino e spera ancora, anche se mercoledì dovrà cercare l’impresa con Reggio Emilia per evitare l’ultimo posto. Sarà corsa a tre per evitare la retrocessione (Bologna, Caserta e Torino) con i piemontesi che sulla carta hanno l’impegno più facile contro Pesaro, ma una loro vittoria potrebbe non bastare.
Serie A Beko, 29/a giornata |
Giorgio Tesi Group Pistoia-Banco di Sardegna Sassari 77-68
Openjobmetis Varese-Grissin Bon Reggio Emilia 77-69
Dolomiti Energia Trentino-Umana Reyer Venezia 62-67
Consultinvest Pesaro-Acqua Vitasnella Cantù 96-90
EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Cremona 81-77
Sidigas Avellino-Betaland Capo d’Orlando 85-69
Obiettivo Lavoro Bologna-Manital Torino 73-54
ENEL Brindisi-Pasta Reggia Caserta 73-55
La classifica dopo la 29/a giornata |