dal nostro inviato allo stadio “Domenico Francioni” di Latina.
Con obiettivi di classifica diametralmente opposto, Latina e Virtus Entella chiudono la trentottesima giornata di campionato al Francioni; i pontini vogliono abbandonare i bassifondi della graduatoria, i liguri cercano punti preziosi in chiave play-off. A spuntarla sono gli ospiti di Aglietti, in 10 per oltre un’ora, che espugnano Latina grazie all’inzuccata vincente di Troiano che regala all’Entella un successo di platino.
Aglietti presenta al Francioni un Entella autoritario, che difronte a un Latina troppo timoroso controlla tranquillamente la gara. Il primo scorcio di gara scorre con il pallone pigramente tra i piedi dei biancocelesti, che trovano improvvisamente l’1-0 quando al 18′, su angolo mortifero di Cutolo, Ujkani esce a vuoto e Troiano di testa sbloccala contesa. Dieci minuti dopo aver propiziato il vantaggio però, lo stesso Cutolo perde la testa sferrando un colpo a Scaglia che non sfugge al direttore di gara, che espelle il 10 della Virtus; la gara si mette in salita, per un’Entella che porta comunque il vantaggio all’intervallo.
Nella ripresa il Latina cerca di riequilibrare la contesa sbattendo però sull’ex Iacobucci, miracoloso prima su Schiattarella (53′) e poi su Corvia (55′), già pronti ad urlare al gol. Al 68′ ancora Iacobucci salva l’Entella sulla girata a botta sicura dal dischetto di Scaglia, mentre in avanti i liguri perdono fisiologicamente peso specifico anche per l’inferiorità numerica. L’ultima occasione è per Paponi, ma ancora una volta Iacobucci è miracoloso da distanza ravvicinata; l’incandescente finale di gara, reso tale da un presunto rigore di Keita su Paponi non sanzionato, vede il Latina (fischiato dai propri tifosi) finire in nove e sempre più in crisi di risultati. Sorride un cinico Entella, di nuovo a bordo del treno play-off.
LATINA-VIRTUS ENTELLA 0-1 (0-1)
Latina (4-3-3): Ujkani 5; Bruscagin 5.5 (69′ Boakye 5), Dellafiore 6, Esposito 6.5, Calderoni 6; Mbaye 5.5 (43′ Bandinelli 5.5), Mariga 5, Schiattarella 6; Scaglia 6, Corvia 5.5 (75′ Paponi 5.5), Ammari 6. A disp.: Leone, Brosco, Baldanzeddu, Olivera, Shahinas, Dumitru. All.: Gautieri 5.
Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci 8; Iacoponi 6, Benedetti 6, Pellizzer 5.5, Keita 6.5; Troiano 7, Staiti 6.5 (77′ Sini sv), Palermo 6.5 (86′ Volpe sv); Sestu 6 (73′ Masucci sv); Caputo 6, Cutolo 5. A disp.: Paroni, Zanon, Belli, Di Paola, Otin, Mota Carvalho. All.: Aglietti 6.
Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Marcatori: 18′ Troiano (V).
Note – Ammoniti: Bruscagin, Schiattarella, Mbaye, Ammari (L); Troiano, Benedetti, Sestu, Caputo, Iacobucci (V). Espulso: Cutolo (V) al 26′ per aver inferto un colpo ad un avversario; al 90’+4 Mariga ed Esposito (L) per proteste.