Il Palermo sbanca il Matusa e vede la luce. Sprofonda il Frosinone: 0-2
Con 360 minuti ancora da giocare questo è un vero e proprio spareggio per chi si dovrà giocare la salvezza con il Carpi. Le squadre lo sanno, dando vita a una partita più nervosa e poco lucida che altro. La decide un colpo di testa di Gilardino, a inizio ripresa, poi nel finale raddoppia Trajkovski. Palermo che vince dopo ben 13 turni di digiuno. Ora per il Frosinone salvarsi è sinonimo di impresa.
Frosinone rimaneggiato, Palermo in crisi. La sfida salvezza parte con gravi mancanze per entrambe le squadre. Sia i ciociari che i rosanero mostrano tutta la paura di uscire sconfitti e rinunciano al possesso con palla a terra, si riducono al lancio lungo. La gara non prende ritmo e Rocchi non aiuta in questo, fischiando al minimo contatto da una parte e dall’altra. Meglio il Palermo che sfrutta le fasce e la qualità in mezzo al campo, più approssimativa la manovra giallazzurra con D.Ciofani troppo solo là davanti. Di palle-gol neanche l’ombra, nei primi 45 minuti.
L’inizio della ripresa è (per fortuna) tutt’altra storia, con il Frosinone più veloce e attivo nella trequarti avversaria. I padroni di casa sfiorano il vantaggio con Kragl ma sul contropiede, al 56′, Rispoli fa partire un cross al bacio per Gilardino, che di testa anticipa Leali in uscita e porta in vantaggio il Palermo: 0-1. La reazione dei padroni di casa è rabbiosa ma sterile, Stellone mette in campo una squadra super offensiva, Ballardini invece “chiude” la sua. I 22 in campo sono stanchissimi, soprattutto i rosanero. Ma i siciliani tengono bene botta e nel recupero raddoppiano con Trajkovski in contropiede. Il Palermo aggancia il Carpi a quota 32, il Frosinone è staccato di due punti. E di partite, ormai, ne mancano solo tre.
FROSINONE-PALERMO 0-2 (0-0)
Frosinone (4-3-3): Leali 5; Rosi 5, Russo 5.5 (84′ Longo sv), Blanchard 5.5, Pavlović 5.5 (69′ Dionisi 6); Gori 5, Gucher 5.5 (75′ Tonev 5), Kragl 6; Paganini 5.5, D. Ciofani 6, Soddimo 5.5. A disp.: Bardi, Zappino, M. Ciofani, Crivello, Pryyma, Frara, Sammarco, Carlini. All.: Stellone 5.
Palermo (3-4-1-2): Sorrentino 8; Cionek 5.5, González 6.5, Andjelković 6; Rispoli 7, Hiljemark 5, Maresca 6.5, Morganella 5.5; Vázquez 5.5 (77′ Jajalo 6); Gilardino 6.5 (90′ Chochev sv), Quaison 5 (61′ Trajkovski 6.5). A disp.: Posavec, Alastra, Goldaniga, Lazaar, Pezzella, Cristante, Balogh, Bentivegna, Djurdjević. All.: Ballardini 6.5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 56′ Gilardino, 90’+2′ Trajkovski
Note – Ammoniti: Rosi, Blanchard, Soddimo (F); González, Cionek, Maresca (P).