Il Bologna batte 2-0 il Genoa e si avvicina alla salvezza, che per i felsinei sarebbe meritatissima: in rete per i padroni di casa Giaccherini all’11’ e Floccari al 65′. Opaca la prova dei liguri: bocciato l’esperimento del doppio centravanti provato oggi da Gasperini.
Buon approccio dei padroni di casa, che nelle battute iniziali di gara cercano di portarsi in vantaggio e ci riescono all’11’ con Giaccherini che, servito da Brienza, batte Lamanna. La reazione del Genoa non si fa attendere, la partita è apertissima ma i liguri vanno vicini alla rete del pareggio solo al 39′, quando Pavoletti a tu per tu con Mirante si fa ipnotizzare dal portiere avversario. Un minuto dopo è ancora l’attaccante genoano a rendersi pericoloso, ma Mirante è attento e para facilmente il colpo di testa dell’ex centravanti del Sassuolo.
Inizio di ripresa più equilibrato, con il Genoa a trazione anteriore per cercare il pareggio, ma è il Bologna ad andare vicino al raddoppio: al 61′ Lamanna si fa trovare pronto su una girata al volo di Maietta, poi unn minuto dopo il portiere ligure si ripete su Brighi, che ci aveva provato con un tiro dalla distanza. Il raddoppio arriva al 64′, quando un fortunato Floccari insacca dopo una carambola innescata da un tentativo di rinvio di Ansaldi. Al 70′ ci prova Brienza dal limite dell’area, ma il suo tiro termina alto: la stessa sorte tocca poco dopo alla conclusione del genoano Suso. All’80’ Izzo prova ad accorciare le distanze, ma il suo tiro a giro termina tra le braccia di Mirante. All’86’ ci prova Brienza dalla distanza, ma la deviazione di Muñoz fa terminare fuori il pallone: è questa l’ultima emozione della gara, in cui il Bologna è riuscito a battere 2-0 il Genoa.
BOLOGNA-GENOA 2-0 (1-0)
Bologna (4-3-3): Mirante 6.5; Rossettini 5.5, Maietta 6.5, Gastaldello 6.5, Masina 6 (88′ Ferrari sv); Taïder 6, Brienza 7, Brighi 6.5; Rizzo 6 (60′ Zúñiga 6.5), Floccari 6.5, Giaccherini 7 (81′ Constant sv). A disp.: Da Costa, Stojanović, Oikonomou, Krafth, Pulgar, Donsah, Crisetig, Mounier, Acquafresca. All. Donadoni 7.
Genoa (3-5-2): Lamanna 6.5; Muñoz 5.5, De Maio 6, Izzo 6; Ansaldi 5 (72′ Fiammozzi sv), Ntcham 5, Rincón 5, Laxalt 5 (57′ Capel 5.5), Gabriel Silva 5.5; Pavoletti 5, Matavž 5 (47′ Suso 6). A disp.: Donnarumma, Sommariva, Marchese, Burdisso, Tachtsidis, Lazović, Rigoni, Džemaili, Cerci. All. Gasperini 5.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 11′ Giaccherini (B), 64′ Floccari (B).
Note – Ammoniti: Rossettini (B); Muñoz, Rincón (G).