In Primo Piano

La Sampdoria è (quasi) salva: 2-1 alla Lazio al Ferraris

Una Sampdoria più cinica che brillante supera in rimonta la Lazio con i gol di Fernando e Diakité. Seconda sconfitta consecutiva per la Lazio, che sbaglia un rigore con Candreva

Sampdoria con Muriel in avanti insieme a Quagliarella, nella Lazio Đorđević al centro del tridente completato da Candreva e Keita. Passano meno di 3 minuti, e gli ospiti passano in vantaggio. Tanta ingenuità dei blucerchiati, che lasciano Candreva libero di crossare dalla destra e Đorđević di colpire di testa dal cuore dell’area di rigore: 1-0. Sampdoria in confusione nella prima fase di gioco, Lazio che manca il raddoppio in almeno due occasioni con Keita e Candreva. Alla prima occasione, gli uomini di Montella trovano il pareggio con Fernando, abile a inserirsi su un filtrante di Krstičić fatto passare involontariamente da Quagliarella. Il pareggio dà un po’ di coraggio alla Samp, ma è sempre la Lazio a creare le occasioni più interessanti. I biancocelesti chiudono il primo tempo in attacco. Al 44′ Dodô stende in area Keita e Rizzoli indica il dischetto, ma Candreva si fa ipnotizzare da Viviano, e il primo tempo si chiude sull’1-1.

I blucerchiati sembrano iniziare la ripresa con piglio diverso. Al 49′ doppia occasione per i liguri, con Muriel che si avventa su un sinistro di Quagliarella deviato da Marchetti, ma senza trovare la porta. In generale, ritmi più lenti rispetto alla prima frazione. Gli ospiti guadagnano metri, e al 69′ Đorđević sciupa la palla del vantaggio su assist di Keita. Nove minuti più tardi passa però la Sampdoria, su azione confusa da calcio piazzato: Marchetti si supera su un colpo di testa di Silvestre, ma dalla mischia che ne deriva spunta Diakité, che in qualche modo spinge la sfera oltre la linea. Nel finale la Lazio si lancia in avanti, ma la partita termina con la vittoria dei bluerchiati, che raggiungono quota 40 punti e una ormai quasi certa salvezza.

Sampdoria – Lazio 2-1 (1-1)

Sampdoria (3-5-2): Viviano 6,5; Cassani 5,5, Silvestre 5,5, Diakité 6; De Silvestri 5,5, Barreto 5,5, Fernando 7, Krstičić 6 (74′ Soriano 6), Dodô (90’+ 2 Skriniar; Muriel (65′ Correa 6), Quagliarella 5,5. A disp.: Puggioni, Brignoli, Rodriguez, Pereira, Palombo, Lazaros, Sala. All.: Montella 6.
Lazio (4-3-3): Marchetti 6; Basta 5,5, Hoedt 6 (46′ Mauricio 6), Gentiletti 6, Konko 6 (83′ Morrison Sv); Onazi 6, Biglia 6,5, Lulić 6; Candreva 6,5 (63′ Anderson 5), Đorđević 6, Keita 6,5. A disp.: Guerrieri, Berisha, Braafheid, Mauri, Morrison, Milinković-Savić, Cataldi, Mauricio, Rossi, Mattia. All.: Inzaghi 6.
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Marcatori: 3′ Đorđević (L), 20′ Fernando, 78′ Diakité (S)
Note: ammoniti Hoedt, Candreva, Keita, Konko, Gentiletti, Mauricio (L), Dodô, Skriniar (S)