Estero

RSL svizzera 30/a: il Basilea rinvia la festa

Conclusione, oggi, della 30/a giornata della Raiffeisen Super League svizzera, dopo gli anticipi di ieri: la prevista festa per la vittoria del torneo da parte del Basilea, non è andata in scena: la vittoria casalinga dello Young Boys, e il contemporaneo pareggio dei renani a Vaduz, hanno per ora rimandato la matematica certezza della conquista dell’ennesimo titolo da parte dei renani. Ma andiamo con ordine, a vedere cos’è successo oggi, sui campi elvetici della massima serie.

Lo Young Boys ha battuto lo Zurigo, superandolo per 3-0, grazie a una prodezza balistica di Sulejmani dopo 13′, alla quale è seguita la rete di Hoarau al 47′, con un colpo di testa. Ha chiuso le marcature, al 60′, Gerndt, con un’azione personale.

Il Basilea non è invece riuscito a superare, in trasferta, la lanterna rossa Vaduz: 0-0 il risultato finale, nella partita che iniziava alle 16.00, e che chiudeva il programma. La formazione del Principato, grazie al punto ottenuto, accorcia le distanze in classifica sul Lugano, che è però sempre avanti, anche se, ormai, solo di una lunghezza.

Vittoria netta anche per il Lucerna, contro il Thun. I biancoblù hanno messo a segno due reti nella seconda metà della prima frazione con Marco Schneuwly al 34′ e con l’ex Vaduz Neumayr, che ha trasformato un rigore al 38′). I biancorossi, rimasti in dieci dal 44′ per l’espulsione di Ferreira, hanno subìto al 79′ la terza rete, quando il ticinese Sulmoni ha deviato, nella propria rete, un cross proveniente da sinistra.

In Challenge League, dopo il rinvio della partita tra Losanna e Bienne per i problemi finanziari dei bernesi, oggi si sono giocati gli altri tre incontri in programma. Le Mont e Aarau hanno pareggiato 1-1, mentre il Winterthur è passato sul campo del Wholen per 0-2. Il Chiasso, impegnato al Riva IV, ha trovato ancora un pareggio (1-1) con il lanciatissimo Sciaffusa. Primo tempo coi gialloneri che hanno fatto possesso palla, ma con i Momò più incisivi a cercare la porta degli avversari. Nella ripresa, è accaduto tutto nei minuti finali: i rossoblù sono stati silurati all’82’ da Gül ma Ciarrocchi (ancora lui!) al 91′ ha trovato il pari, che significa quarto risultato positivo consecutivo per i ticinesi.

Il tradizionale posticipo del lunedì vedrà lo Xamax opposto al Wil; in classifica, Losanna in testa con 55 punti, seguito dal Wil con 48 (entrambe le squadre hanno una partita in meno). Chiude il Bienne con 26 punti (al netto delle penalizzazioni), mentre il Chiasso, in settima posizione con 35 punti, si sta comunque guadagnando la salvezza sul campo.

RSL svizzera 30/a giornata – risultati

Sion-Lugano  3-1
Grasshopper-San Gallo  2-0 
Young Boys-Zurigo  3-0
Lucerna-Thun  3-0
Vaduz-Basilea  0-0

CLICCA QUA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELLA RSL SVIZZERA 2015/16!