Altre quattro gare in archivio per quanto riguarda i Playoff NBA. Gli Indiana Pacers riportano la serie in parità (2-2) e con un perentorio 100-83 superano i Toronto Raptors alla FieldHouse. Il quintetto di coach Frank Vogel domina in lungo e in largo e già nel primo quarto mette in cassaforte la gara toccando il massimo vantaggio di +24. Raptors irriconoscibili soprattutto con DeRozan e Lowry, rispettivamente 8 e 12 punti con percentuali dal campo bassissime. Canadesi che sembrano patire l’intensità dei Playoff, habitat forse un pelo più naturale per i Pacers che con un quasi perfetto Hill (22p con 9/11 dal campo) e un ottimo Mahinmi sotto canestro (22p e 10r) torneranno martedì notte in Canada con il chiaro obiettivo di portare a casa anche Gara-5.
Altre sorprese sono arrivate nella notte dove la squadra rivelazione dell’anno, i Portland Trail Blazers, hanno riaperto la serie (2-1) vincendo Gara-3 96-88 contro i Los Angeles Clippers. Decisivi, ai fini del risultati, i 59 punti combinati di Lillard e CJ McCollum e soprattutto i 21 rimbalzi di un ottimo Mason Plumlee. Clippers che, dopo aver recuperato uno svantaggio di 11 punti andando anche avanti, si lasciano nuovamente surclassare dall’orgoglio di Portland che piazza così il colpo finale portando a casa Gara-3. Non basta ai Clips la sesta partita di fila nei PO con oltre 20 punti per Chris Paul. Stesso discorso anche a Charlotte dove gli Hornets sono più vivi che mai ottenendo la prima vittoria ai Playoff dopo 14 anni. Miami conduce 2-1 ma nella notte esce con le ossa rotte con il punteggio di 96-80. Decisivo il parziale nel terzo periodo con un massimo vantaggio di +18; agli Heat non basta la doppia doppia di Whiteside da 13 punti e 18 rimbalzi.
Chiudiamo, infine, con la seconda vittoria di fila in trasferta per gli Oklahoma City Thunder in casa dei Dallas Mavericks. Dopo aver lasciato l’Oklahoma sul risultato di 1-1, il quintetto di Billy Donovan e Monty Williams si ricompatta e nella notte conquista il 3-1 con un secco 119-108. Primo quarto già devastante per OKC con 15 punti di vantaggio e l’uscita di scena di Deron Williams per uno stiramento inguinale. Gli ospiti controllano la gara senza troppi problemi con un Westbrook da 25 punti e 15 assist e un Kanter da 28 punti nel pitturato. Durant chiude a quota 19 e per la prima volta dopo 67 partite non scollina 20 punti. In casa Mavs da segnalare la prestazione dell’infinito Dirk Nowitzki autore di 27 punti e 8 rimbalzi.
TOP 10 GIOCATE DELLA NOTTE
Playoff NBA – Risultati 24 aprile
Indiana Pacers-Toronto Raptors 100-83
Charlotte Hornets-Miami Heat 96-80
Dallas Mavericks-Oklahoma City Thunder 108-119
Portland Trail Blazers-Los Angeles Clippers 96-88
Ore 19 Memphis Grizzlies-San Antonio Spurs
Ore 21.30 Houston Rockets-Golden State Warriors