Italia

Spettacolo e gol all'”Esseneto”, Messina e Akragas impattano 3-3

dal nostro inviato allo stadio “Esseneto” di Agrigento. Si è appena concluso il derby siciliano, valido per la 32/a giornata di Lega Pro Girone “C”, Akragas-Messina. L’ultimo scontro diretto tra le due compagini fu giocato nel lontano 1984 in Serie C1 e finì 0-0. Anche quest’oggi finisce in parità grazie alla doppietta di Tavares e al gol di Gustavo per gli ospiti e di Zibert, Leonetti e Di Piazza per gli agrigentini . I padroni di casa dovranno sudare ancòra per raggiungere la tanto agognata salvezza; per il Messina un punto importante in chiave qualificazione in Coppa Italia, ma tanti rimorsi per non essere riuscito a conquistare i tre punti.

Pronti via e sùbito Messina in vantaggio: traversone pennellato da Fornito per Tavares che di testa insacca, scavalcando il portiere con una parabola velenosa; al 3′ Akragas-Messina 0-1. Veemente la reazione dei padroni di casa che, però, sono imprecisi con Di Grazia e Madonia; in una circostanza è miracoloso Addario che riesce a deviare in angolo. Il Messina non sta a guardare e Fornito, per poco, non riesce a sorprendere Vono con un pallonetto beffardo. Primo tempo piacevole con due squadre che si affrontano a viso aperto: da un lato, un tiro-cross di Grea attraversa pericolosamente tutto lo specchio della porta; dall’altro, Cocuzza costringe Vono a un grande intervento. Allo scadere, Tavares centra il gol del raddoppio con un “piattone” chirurgico: Akragas-Messina 0-2 e tutti nello spogliatoio per l’intervallo.

L’Akragas accorcia le distanze in avvio di ripresa: Di Grazia mette al centro per l’inserimento di Zibert che scaraventa il pallone sotto la traversa; Akragas-Messina 1-2 e partita riaperta. Si abbassano i ritmi anche per via di un Messina che si preoccupa più di coprirsi per mantenere il vantaggio e ripartire in contropiede. Al 75′ l’Akragas perviene al pareggio: il neo entrato Leonetti batte Addario con un tiro al fulmicotone; Akragas-Messina 2-2. Tre minuti dopo i padroni di casa passano in vantaggio: rocambolesca azione conclusa da Di Piazza che spinge di testa il pallone in rete; Akragas-Messina 3-2 e rimonta completata per i biancazzurri. I giallorossi non si arrendono e pareggiano all’88‘ grazie a un’azione manovrata che porta Gustavo a dovere solo spingere il pallone in fondo al sacco; Akragas-Messina 3-3. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro sancisce la fine: Akragas-Messina 3-3.

AKRAGAS-MESSINA 3-3 (0-2)

Akragas (4-3-3): Vono 6; Grea 5, Marino 6, Muscat 6, Capuano 5 (46′ Aloi 6); Zibert 6.5, Vicente 5.5, Salandria 6.5; Di Grazia 6 (73′ Leonetti 6.5), Di Piazza 6, Madonia 5.5 (70′ Cristaldi sv). A disp.: Maurantonio, Greco, Caze Da Silva, Mauri, Fiore, Candiano, Lo Monaco. All.: Rigoli 6.
Messina (4-3-3): Addario 7; Mileto 5.5, Burzigotti 6, De Vito 6 (46′ Fusca 6), Zanini 6; Bossa 6 (67′ Barisić 56), Baccolo 6.5 (61′ Giuseppe Russo 5.5), Fornito 6.5; Gustavo 6.5, Tavares 7, Cocuzza 6. A disp.: Di Stasio, Genny Russo, Aleo, Giorgione, Padulano, Salvemini. All.: R. Di Napoli 6. Arbitro: Fiorini di Frosinone.
Marcatori: 3′ Tavares (M), 45′ Tavares (M), 50′ Zibert (A), 75′ Leonetti (A), 78′ Di Piazza (A), 88′ Gustavo (M).
Note – Ammoniti: Zibert, Di Piazza, Madonia, Aloi (A); Baccolo, De Vito (M).

Published by
Antonio Ioppolo