Basket, Serie A – Il programma della 29/a giornata
Contemporaneità: per gli ultimi due turni di stagione regolare della Serie A Beko 2015/16, tutte le partite avranno lo stesso orario d’inizio, per non dare vantaggio a nessuna squadra in lotta per i playoff o la salvezza. E questo 29esimo turno ci riserva sfide interessanti: in chiave playoff, Pistoia-Sassari e Trento-Venezia possono rimescolare le carte tra quinto e ottavo posto; guardando alla salvezza, occhi puntati su Bologna-Torino, ultimissima chiamata per la Virtus.
Una sorpresa in calando contro una delusione in crescendo: Giorgio Tesi Group Pistoia-Banco di Sardegna Sassari, distanziate da soli due punti, giocano per le posizioni playoff dal quinto all’ottavo posto; sarà la 600esima partita in Serie A per i campioni d’Italia, che hanno un Logan reduce dai 37 punti (record stagionale in Serie A) e che nelle ultime tre partite viaggia a 27 di media.
Storicamente poca fortuna per la Reggiana a Masnago: Openjobmetis Varese-Grissin Bon Reggio Emilia sarà per Menetti l’occasione per raggiungere le 100 vittorie in Serie A (su 177 partite, record di sempre per i biancorossi), mentre Varese si gioca le residue possibilità di agganciare l’ottavo posto. ENEL Brindisi-Pasta Reggia Caserta, invece, sarà una partita importante per entrambi gli allenatori: da un lato Piero Bucchi ha annunciato l’addio a fine stagione, dall’altro Dell’Agnello cerca la vittoria salvezza nel palazzetto dove ha subito la sua peggiore sconfitta in Serie A (92-56, era la prima giornata della scorsa stagione).
Una Consultinvest Pesaro quasi salva cerca la vittoria decisiva contro l’Acqua Vitasnella Cantù: più di un’ombra sulla panchina di coach Bazarevich (virtualmente già esautorato, per la prossima stagione si pensa a Sacchetti, Mazzon o Molin), incapace di portare ai playoff una squadra sulla carta molto forte, ma pesantemente condizionata dalle troppe rivoluzioni; in casa Pesaro, Lydeka (ex di turno) ha l’occasione per raggiungere quota 1.000 punti in Serie A.
Scontri importanti nella parte più alta del tabellone: EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Cremona sarà una sfida interessante al tiro da 3 (Simon contro McGee, secondo e terzo nelle statistiche stagionali) nonché lo scontro tra prima e quarta, con i cremonesi che per sperare ancora nel terzo posto devono sperare in una vittoria esterna in Sidigas Avellino-Betaland Capo d’Orlando. In casa paladina, a salvezza ottenuta, è arrivata la notizia del rinnovo di coach Di Carlo (7 vittorie in 14 partite), mentre per Avellino Maarten Leunen è a -4 da 2000 punti in Serie A.
Chiudiamo con le due partite con diretta televisiva: SkySport 2 HD mostrerà Dolomiti Energia Trentino-Umana Reyer Venezia, importante per decidere le posizioni di rincalzo dei playoff; la Reyer dovrà rinunciare a Owens, la cui distorsione ai legamenti del piede sinistro è invece più grave del previsto, e nei prossimi giorni tornerà sul mercato.
Su RaiSport 1 HD, invece, vedremo lo scontro-salvezza Obiettivo Lavoro Bologna-Manital Torino: alla Unipol Arena sarà tutto esaurito, per sostenere una squadra in crisi di risultati malgrado un Pittman secondo nella classifica dei tiri dal campo (sfiora il 60%); in casa piemontese, Dyson ha ritrovato lo smalto di sempre, e DJ White è l’unico giocatore ad avere sempre segnato almeno 10 punti a ogni uscita. Per la Virtus è essenziale una vittoria, possibilmente di almeno 6 punti, per tornare a sperare nella salvezza.
Serie A Beko, 29/a giornata |
Domenica 24 aprile, h18:15
Giorgio Tesi Group Pistoia-Banco di Sardegna Sassari
Openjobmetis Varese-Grissin Bon Reggio Emilia
Dolomiti Energia Trentino-Umana Reyer Venezia (diretta SkySport 2 HD)
Consultinvest Pesaro-Acqua Vitasnella Cantù
EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Cremona
Sidigas Avellino-Betaland Capo d’Orlando
Obiettivo Lavoro Bologna-Manital Torino (diretta RaiSport 1 HD)
ENEL Brindisi-Pasta Reggia Caserta
La classifica dopo la 28/a giornata |