Primo Piano

Al Crotone manca solo l’aritmetica. Il Trapani sale a 8 vittorie di fila, il Pescara a 5

Trentottesimo turno di Serie B che non regala la tanto agognata aritmetica al Crotone, ai pitagorici manca un solo punto per poter festeggiare uno storico approdo in Serie A. Gli uomini di Juric battono il Como (a un passo dalla retrocessione) all’Ezio Scida e allungano sul Cagliari per la corsa al primo posto del campionato cadetto. Sardi che ottengono il secondo 1-1 consecutivo, al Sant’Elia contro un ottimo Lanciano: non è servito a molto il ritiro pre-partita agli uomini di Rastelli, frentani che, dal canto loro (e dopo l’ulteriore penalizzazione di 5 punti nei giorni scorsi), ricominciano a macinare punti verso un’insperata salvezza.

Il Trapani di Serse Cosmi non si ferma più: al Provinciale battuto anche il Cesena e per i siciliani sono 12 i risultati utili consecutivi, 8 le vittorie di fila; per i romagnoli uno stop che potrebbero pagare per la corsa ai playoff. Il Bari si vede sorpassato proprio dal Trapani: i galletti non vanno oltre l’1-1 in casa contro il Modena e perdono contatto con il terzo posto. Il Pescara raggiunge i pugliesi: gli uomini di Oddo (alla quinta vittoria consecutiva) battono il Brescia, all’Adriatico-Cornacchia e in rimonta, decisivo come sempre Lapadula.

Nelle zone basse della classifica Pro Vercelli e Avellino pareggiano al Piola: partita che si decide negli ultimi dieci minuti, le bianche casacche protestano molto ma nel complesso della gara sono gli irpini a essere stati maggiormente colpiti da un arbitraggio non proprio scevro da errori. L’Ascoli di Mangia si prende tre punti fondamentali al Liberati di Terni: Cacia firma con una doppietta il successo esterno dei marchigiani che agganciano in classifica proprio gli umbri.

Netta affermazione per lo Spezia al Menti di Vicenza. L’ex Di Carlo si prende l’intera posta in palio e il sesto posto in classifica. Per i veneti si ferma a 5 la serie di risultati utili consecutivi.

La Salernitana si aggiudica un vero e proprio spareggio salvezza contro il Livorno: finisce 3-1 all’Arechi con Donnarumma ancora grande protagonista. La Virtus Entella vince al Francioni di Latina con una rete di Troiano e gioca per più di un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione di Cutolo. Liguri proiettati in piena zona playoff, per i pontini sempre più limpida la zona playout.

Serie B – 38/a giornata

Sabato 23/04

Bari-Modena  1-1  54′ Bentivoglio (M), 83′ Rosina (B)
Cagliari-Lanciano  1-1  8′ Sau (C), 38′ G.Ferrari (C)
Crotone-Como  2-0  25′ Modesto, 44′ Budimir
Pescara-Brescia  2-1  19′ Dall’Oglio (B), 48′ Memushaj (P), 77′ Lapadula (P)
Pro Vercelli-Avellino  1-1  80′ Legati (V), 83′ Castaldo (A)
Ternana-Ascoli  1-3  33′ Pecorini (A), 66′ Falletti (T), 79′, 90′ Cacia (A)
Trapani-Cesena 2-1  37′ Barillà (T), 57′ Petković (T), 90′ Dal Monte (C)
Vicenza-Spezia  0-3  10′ Errasti, 37′ Čanađija, 72′ Acampora

Domenica 24/04

Salernitana-Livorno  3-1  1′ Donnarumma (S), 31′ Coda (S), 40′ rig. Vantaggiato (L), 59′ Zito (S)
Latina-Entella  0-1  18′ Troiano

Lunedì 25/04

Novara-Perugia  2-2  15′ Guberti (P), P. González  (N), 76′ Aguirre (P), 88′ Evacuo (N)

CLASSIFICA SERIE B