Primo Piano

Inter-Udinese 3-1: i nerazzurri vincono in rimonta

L’Inter batte l’Udinese e si porta momentaneamente a quattro punti dal terzo posto. Gli ospiti sbloccano la gara al 9′ con Théréau, ma la squadra di Mancini non ci sta e grazie alla doppietta di Jovetić e al gol nel finale di Éder riesce subito a riscattarsi dopo la sconfitta di Genova. L’Udinese ci prova sino al 95′, ma nonostante una buona prova esce da San Siro senza punti.

La prima frazione di gioco si chiude sull’uno a uno. L’Udinese ben messa in campo da Luigi De Canio parte subito forte. Al 3′ Widmer colpisce di testa sul cross dalla sinistra di Edenílson, chiude in angolo Murillo. Al 9′ i friulani passano in vantaggio: lancio lungo di Badu per Théréau, il francese sfugge alla marcatura dei due centrali nerazzurri e calcia al volo di destro, coordinazione impeccabile e per Handanović non c’è nulla da fare. L’Inter prova a rispondere al 16′, ma Karnezis si fa trovare pronto sul sinistro da fuori di Kondogbia. Gli ospiti tengono bene il campo, ma al 36′ arriva il pareggio dei padroni di casa: Icardi lavora un buon pallone in area di rigore e va al tiro-cross di sinistro, sulla sfera si avventa Jovetić, che a porta vuota non può sbagliare. L’Inter insiste e al 43′ Icardi manda la sfera alta di testa.

Inizio di ripresa veemente. Al 47′ l’Udinese può far subito male in contropiede, ma Handanović si oppone in tuffo sulla conclusione di Edenílson. Al 49′ Brozović calcia fuori di poco dai venticinque metri. Un minuto dopo Bruno Fernandes colpisce la traversa girando a rete un cross dalla destra di Widmer. Non c’è un attimo di sosta e al 51′ Karnezis deve rifugiarsi in angolo sulla conclusione da distanza ravvicinata di Brozović. Con il passare dei minuti l’Inter aumenta la pressione e al 75′ completa la rimonta: Brozović serve nel corridoio Biabiany, cross al centro per Jovetić, che di petto insacca dopo l’errata uscita di Karnezis. L’Udinese prova a reagire: al 77′ Handanović alza in angolo la conclusione dalla distanza di Théréau, mentre all’80’ Widmer calcia al lato da buona posizione. Nell’ultimo dei cinque minuti di recupero Handanović salva il risultato sul sinistro di Zapata e sul ribaltamento di fronte Éder trova il suo primo gol con la maglia nerazzurra.


INTER-UDINESE 3-1 (1-1)

Inter (4-3-3): Handanović 6.5; Nagatomo 6.5, Miranda 5.5, Murillo 5.5, Jesus 6 (65′ Perisic 6.5); Brozović 6.5, Felipe Melo 6, Kondogbia 6; Biabiany 6.5 (85′ D’Ambrosio sv), Icardi 6.5 (79′ Éder 6.5), Jovetić 6.5A disp.: Carrizo, Berni, Palacio, Telles, Santon, Ljajić, Gnoukouri, Manaj. All.: Mancini 6.5.
Udinese (3-5-2): Karnezis 6; Felipe 6 (81′ Matos sv), Danilo 6, Wagué 5.5; Widmer 6.5, Fernandes 6 (85′ Hallfreðsson sv), Kuzmanović 5.5, Badu 6, Edenílson 6 (75′ Pasquale sv); Théréau 6.5, Zapata 6A disp.: Meret, Romo, Domizzi, Iniguez, Piris, Heutaux, Balić, Guilherme, Lodi, Perica. All.: De Canio 6.
Arbitro: Celi di Bari.
Marcatori: 9′ Théréau (U), 36′ Jovetić (I), 75′ Jovetić (I), 90’+5 Éder (I).
NoteAmmoniti: Jovetić, Kondogbia, Perisic (I); Danilo, Zapata (U).