In Primo Piano

Bundesliga, 31/a giornata: Pulisic e il Dormtund rinviano la festa del Bayern, Hannover retrocesso

Col secondo 3-0 in trasferta nel giro di pochi giorni, il Borussia Dortmund batte anche lo Stoccarda dopo aver sconfitto l’Hertha Berlino in Coppa di Germania. Troppo forti la squadra di Tuchel per i biancorossi, finiti ko sotto i gol di Kagawa, Pulisic e Mkhitaryan. Merita qualche parola in più il giovane classe 1998 statunitense di origine croate: Pulisic infatti, dopo essere diventato la scorsa settimana il quarto giocatore più giovane a segnare in Bundesliga, si è ripetuto dimostrando di essere tra i talenti più interessanti nel panorama mondiale.

Il Bayern Monaco batte invece l’Hertha Berlino in una partita più complicata di quanto non dica il 2-0 finale e potrà festeggiare il suo ventiseiesimo titolo battendo la prossima settimana il Borussia Mönchengladbach all’Allianz Arena (sono sette infatti i punti di vantaggio sul Dortmund). A Berlino decidono le reti di Vidal (tra i migliori in campo) e di Douglas Costa (magnifico sinistro sotto l’incrocio dei pali) nel secondo tempo. L’Herta resta comunque protagonista di una stagione fantastica e continuerà a giocarsi le sue possibilità di entrare in Champions League fino alla fine.

Convincente successo del Colonia, che rifila un netto 4-1 al Darmstadt. Le doppiette di Modeste e di Risse (uomo partita) danno l’ottavo posto ai padroni di casa interrompendo la striscia di due vittorie consecutive dei biancoblù.

Terzo risultato utile di fila per l’Hannover che rimonta due gol di svantaggio all’Ingolstadt, ma non riesce a rinviare l’appuntamento con la retrocessione matematica. Morales e Hartmann (decimo gol stagionale) portano sul 2-0 i rossoneri, che però accusano l’espulsione di Brégerie e finiscono con subire la rimonta nipponica firmata SakaiKiyotake. Non basta però a evitare la retrocessione in Zweite Liga, che arriva ufficialmente al fischio finale.

Continua invece il crollo verticale del Wolfsburg, sconfitto anche dall’Augsburg. Per i bavaresi, usciti vincitori 2-0 con gol di Finnbogason e di Altintop, tre punti fondamentali in chiave salvezza.

Chiudiamo con la pesantissima vittoria del Bayer Leverkusen nel posticipo delle 18:30. La squadra di Schmidt rimonta da 2-0 a 2-3 a Gelsenkirchen mettendo una seria ipoteca sul terzo posto. Dopo il rigore sbagliato da Huntelaar e i gol di Choupo-Moting e Sané nel primo tempo, i rossoneri ribaltano il risultato nella ripresa con Brandt, BellarabiHernández.

BUNDESLIGA — Risultati 31/a giornata

Venerdì

Amburgo-Werder Brema  2-1  5′ Lasogga (A), 32′ Lasogga (A), 65′ Ujah (W)

Sabato

Colonia-Darmstadt  4-1  4′ Modeste (C), 12′ Gondorf (D), 35′ Modeste (C), 52′, 74′ Risse (C)
Hertha Berlino-Bayern Monaco  0-2  48′ Vidal, 79′ Douglas Costa
Ingolstadt-Hannover  2-2  10′ Morales (I), 25′ Hartmann (I), 58′ Sakai (H), 82′ Kiyotake (H)
Stoccarda-Borussia Dortmund  0-3  21′ Kagawa, 45′ Pulisic, 56′ Mkhitaryan
Wolfsburg-Augsburg  0-2  1′ Finnbogason, 57′ Altintop
Schalke 04-Bayer Leverkusen  2-3  14′ Choupo-Moting (S), 29′ Sané (S), 54′ Brandt (L), 56′ Bellarabi (L), 60′ Hernández (L)

Domenica

Borussia Mönchengladbach-Hoffenheim
Eintracht Francoforte-Mainz

CLASSIFICA BUNDESLIGA