Statistiche

Sampdoria-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

La Sampdoria per raggiungere la fatidica quota 40 punti, la Lazio per onorare un campionato giocato ben al di sotto delle proprie aspettative: ci sono tutti i presupposti per vedere una sfida di livello allo Stadio Luigi Ferraris di Genova.

I PRECEDENTI – Sono 49 i precedenti totali tra Sampdoria e Lazio, con i padroni di casa in vantaggio nella contesa con 17 successi. Ma l’ultima vittoria della Sampdoria risale alla stagione 2010/2011, quando Cassano e firmarono il 2-0 per la propria squadra. Ben 17 i pareggi, l’ultimo dei quali si è registrato due stagioni fa (1-1, Soriano e Cana). Fermi a 15 i successi della Lazio, che durante ha vinto lo scontro diretto della scorsa stagione grazie a una rete nella ripresa di Gentiletti, il quale ha fissato il punteggio sul definitivo 0-1.

LE STATISTICHE – Sono 115 le reti realizzate da Sampdoria e Lazio nei 49 precedenti disputati allo Stadio Luigi Ferraris di Genova. 61 portano la firma di calciatori blucerchiati, mentre i rimanenti 54 gol hanno permesso ai tifosi capitolini di esultare. La formazione allenata da Vincenzo Montella ha il quinto miglior attacco del campionato 46 reti (1,35 a partita) mentre la Lazio è alle spalle della Samp con 44 reti (1,29 a incontro, al pari di Inter e Torino). A testimonianza di come i biancocelesti sfruttino spesso le corsie laterali per giungere a reti, infine, c’è la classifica cross: la Lazio conduce infatti in questo fondamentale con 291 traversoni giunti a destinazione.
Il miglior marcatore della Sampdoria sino a questo momento della stagione è Fabio Quagliarella, fermo a quota 8 reti, che condivide il primato della sua squadra con Roberto Soriano. Anche l’attaccante più prolifico della Lazio, Antonio Candreva, ha inoltre realizzato lo stesso numero di gol.

La Sampdoria ha dalla sua il fattore casalingo e la voglia di raggiungere la quota 40 punti il più presto possibile: queste motivazioni extra rispetto ai biancocelesti potrebbero fare la differenza. Consigliamo quindi l’1 finale, il GOL e l’over 2,5.

Published by
Alessandro Lelli