Roma-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Il secondo posto garantisce l’accesso diretto ai gironi della Champions League, obiettivo di inizio stagione sia per la Roma che per il Napoli: soltanto una delle due non dovrà giocare a fine agosto, e questo è l’incontro decisivo.
I PRECEDENTI – 68 i precedenti all’Olimpico tra i giallorossi e i partenopei in archivio, con un bilancio più che favorevole per i padroni di casa: 31 vittorie, ben 28 pareggi e appena 9 sconfitte. Il penultimo precedente risale alla giornata numero 8 della stagione 2013/2014 con un secco 2-0 targato tutto Pjanic, mentre nell’ultimo precedente è stata ancora la Roma a trionfare per 1-0, sempre con il bosniaco decisivo.
LE STATISTICHE – Sono 171 le reti realizzate da Roma e Napoli nei 68 scontri diretti all’Olimpico: 111 portano la firma di calciatori giallorossi, mentre i rimanenti 60 gol hanno permesso ai tifosi ospiti di esultare. Le due formazioni hanno rispettivamente il primo e il secondo attacco della Serie A: i giallorossi hanno segnato 73 reti (2,15 a partita), mentre il Napoli uno di meno (72, 2,12 a incontro). A dimostrazione di come siamo di fronte a due attacchi stratosferici, inoltre, c’è anche la testimonianza della classifica assist; in questo caso Roma e Napoli sono appaiate in testa con 34 assist vincenti a testa, davanti alla Juventus (ferma a quota 31).
Il capocannoniere della Roma sino a questo momento della stagione è Mohamed Salah, autore di 12 reti in campionato, mentre l’attaccante più prolifico del Napoli (e della Serie A) è Gonzalo Higuain, con 30 gol segnati.
Partita molto difficile da pronosticare: il Napoli è in forma smagliante e Higuain scalpita dopo la squalifica di tre giornate rimediata contro l’Udinese. Consigliamo quindi il GOL, l’over 2,5 e la rete del Pipita.