Inter-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità
L’Inter è uscita con le ossa rotte dalla trasferta di Marassi, che l’ha praticamente esclusa dalla lotta per il terzo posto: l’Udinese invece è parso in forma contro la Fiorentina, vincendo 2-1 un incontro che a un certo punto poteva anche sfuggire di mano.
I PRECEDENTI – Inter e Udinese si sono affrontate 42 volte allo Stadio San Siro di Milano. Lo score è nettamente favorevole ai nerazzurri, che hanno totalizzato ben 22 vittorie a fronte di 11 pareggi e sole 9 sconfitte: nella stagione 2012-2013, però, sono stati gli ospiti a gioire con un pesante 2-5 e, soprattutto, una partita mai in discussione. Proprio quella partita che regalò all’Udinese l’ingresso ai preliminari di Europa League, dopo una rimonta incredibile consumata nel girone di ritorno. L’anno precedente fu ancora gioia friulana a San Siro, con Isla marcatore decisivo di giornata, mentre l’ultima vittoria dell’Inter risale alla stagione 2010/11 quando Lucio ed Eto’o annullarono il temporaneo pareggio di Floro Flores; per quanto riguarda l’ultimo faccia a faccia a San Siro, infine, Bruno Fernandes e Thereau ribaltarono nella ripresa il gol di Icardi, segnato nel finire di primo tempo, fissando il punteggio sul definitivo 1-2.
LE STATISTICHE – Il dominio dell’Inter è sottolineato anche dal rapporto gol fatto e subiti dalle due squadre: i nerazzurri vantano 72 gol all’attivo, mentre gli ospiti hanno fermato il conteggio a quota 45. Entrambe le squadre hanno mostrato la propensione di realizzare maggiormente nella ripresa: 40 e 27 le reti nelle riprese, mentre nei primi tempi 32 e 18; un dato che potrebbe risultare utile agli scommettitori.
Il capocannoniere dell’Inter sino a questo momento della stagione è Mauro Icardi, autore di 15 gol in campionato, mentre l’attaccante più prolifico dell’Udinese è Cyril Thereau, fermo a quota 10 reti.
L’Udinese è favorito sull’Inter, apparsa in crisi contro il Genoa e ormai troppo lontana dalla Roma per puntare al terzo posto. Consigliamo quindi l’X primo tempo, il segno 2 e la rete di Icardi.