Copa Libertadores – Missione compiuta per l’Huracán, Boca e Corinthians a valanga, il Cerro elimina il Santa Fe
Gruppo 1
Dura un quarto d’ora il sogno qualificazione del The Strongest, ovvero il tempo che passa tra il vantaggio boliviano segnato da Cristaldo al 30′ e il pareggio del São Paulo al 45′. Scommesse chiuse sull’autore del gol verdeoro, che porta la firma di Calleri per l’ottava volta sulle undici reti segnate dalla squadra. I brasiliani chiudono così secondi alle spalle del River Plate e affronteranno ora il Toluca. La doppietta di D’Alessandro nei primi venti minuti di gara mette la squadra di Gallardo al sicuro da brutte sorprese, anche se un errore difensivo consente a Cova Sánchez di rimettere in partita il Trujillanos. Nella ripresa, Mayada e Alario chiudono i conti portando il River sul 4-1; gravi però le disattenzioni degli argentini che permettono ai venezuelani di finire 4-3. Ora i Millonarios sfideranno l’Independiente del Valle.
River Plate-Trujillanos 4-3 9′, 19′ rig. D’Alessandro (R), 31′ Cova Sánchez (T), 49′ Mayada (R), 71′ Alario (R), 74′ F. González (T), 78′ rig. Cabezas (T)
The Strongest-São Paulo 1-1 30′ E. Cristaldo (T), 45′ Calleri (S)
Classifica: River Plate 11, São Paulo 9, The Strongest 7, Trujillanos 3
Gruppo 2
Girone concluso la settimana scorsa. Il Rosario Central sfiderà il Grêmio dopo essersi preso il primo posto all’ultima giornata, mentre il Nacional incrocerà il Corinthians.
Classifica finale: Rosario Central 11, Nacional 9, Palmeiras 8, River Plate (U) 3
Gruppo 3
Senza paura in altura. Il Racing gioca un’ottima partita a La Paz portando a casa un 1-1 che vuol dire ottavi di finale. Nel primo tempo l’occasione più clamorosa è proprio dell’Academia, con Videla che colpisce la traversa con un traversone sbagliato. Glia argentini tremano solo al 69′, quando Cellerino si inventa un gran girata al volo per il vantaggio dei padroni di casa. Quattro minuti più tardi però un’incertezza di Quiñonez permette a Roger Martínez di pareggiare subito i conti. La squadra di Sava avrà ora un difficile impegno contro l’Atlético Mineiro. Festival di gol invece alla Bombonera, dove il Boca Juniors batte 6-2 il malcapitato Deportivo Cali. Su un terreno di gioco in condizioni vergognose, Fabra porta in vantaggio gli Xeneizes al termine di un’azione personale magnifica; la risposta dei colombiani è però feroce: due gol in due minuti di Casierra al 36′ e al 37′ e risultato ribaltato a sorpresa. Un minuto più tardi ci pensa allora Tévez a rimettere tutto in parità. Nel secondo tempo invece il Boca domina e segna altre quattro reti con Chávez, ancora Tévez, Jara e Palacios. In una partita caratterizzata da innumerevoli errori in fase difensiva, Barros Schelotto può però essere soddisfatto in vista del Super Clásico e dell’ottavo di finale contro il Cerro Porteño per i dieci gol segnati nelle ultime due partite.
Bolivár-Racing 1-1 69′ Cellerino (B), 73′ R. Martínez (R)
Boca Juniors-Deportivo Cali 6-2 17′ Fabra (B), 36′, 37′ Casierra (D), 38′ Tévez (B), 48′ Chávez (B), 72′ Tévez (B), 79′ Jara (B), 87′ Palacios
Classifica: Boca Juniors 12, Racing 9, Bolivár 5, Deportivo Cali 3
Gruppo 4
L’Huracán conquista un grande punto in Colombia contro l’Atlético Nacional e si qualifica per gli ottavi di finale. Risultato straordinario considerando l’incidente capitato al Globo nel ritorno dalla partita dei preliminari giocata a Caracas. Poche emozioni a Medellin, con il pareggio che di fatto andava entrambe le squadre. La sfida ora si riproporrà curiosamente nella fase a eliminazione diretta, visto che l’Atlético Nacional è la miglior prima e l’Huracán la peggior seconda. Pazzesco il rendimento dei biancoverdi: 12 reti segnate e 0 subite. Gol e spettacolo nell’altra partita del girone, in cui il Peñarol rimonta da 1-3 a 4-3 e lascia allo Sporting Cristal l’ultimo posto. I cileni chiudono sul 3-1 il primo tempo, ma si fanno sorprendere nei venti minuti finali della sfida dalla doppietta di Novick e dalla rete di Abarracín.
Peñarol-Sporting Cristal 4-3 18′, 23′ A. Rodríguez (S), 29′ Aguiar (P), 36′ I. Ávila (S), 72′, 80′ Novick (P), 85′ Abarracín (P)
Atlético Nacional-Huracán 0-0
Classifica: Atlético Nacional 16, Huracán 8, Peñarol 5, Sporting Cristal 4
Gruppo 5
Girone terminato la scorsa settimana. L’Atlético Mineiro, primo, affronterà il Racing, mentre l’Independiente del Valle, secondo, se la vedrà con il River Plate.
Classifica finale: Atlético Mineiro 13, Independiente del Valle 11, Colo Colo 9, Melgar 0
Gruppo 6
Termina con un pareggio l’avventura di San Lorenzo e LDU Quito in questa Copa Libertadores 2016. Entrambe le squadre infatti erano già eliminate e con l’1-1 firmato da Morales e Ávila concludono il proprio girone con quattro punti a testa. Delusione sia per gli argentini che per i colombiani, con il Toluca che ha sorpreso tutti beffando le più quotate avversarie e guadagnandosi il confronto con il São Paulo. I messicani infatti chiudono al primo posto nonostante il ko contro il Grêmio nell’ultima partita. Ramiro decide l’1-0 di Belo Horizonte, con i brasiliani che migliorano la propria posizione in vista degli ottavi di finale e si giocheranno un posto nei quarti in un’interessantissima sfida contro il Rosario Central.
Grêmio-Toluca 1-0 15′ Ramiro
San Lorenzo-LDU Quito 1-1 47′ D. Morales (L), 81′ E. Ávila (S)
Classifica: Toluca 13, Grêmio 11, LDU Quito 4, San Lorenzo 4
Gruppo 7
Girone conclusosi la settimana scorsa. Come nel Gruppo 4, anche in questo caso la prima e la seconda, rispettivamente Pumas e Deportivo Táchira si affronteranno nuovamente negli ottavi di finale.
Classifica finale: Pumas 15, Deportivo Táchira 9, Olimpia 7, Emelec 4
Gruppo 8
Con le doppiette di Marlone e di Romero e i gol dell’interessantissimo classe 1997 Arana (seguito dall’Inter) e di Elias, il Corinthians passeggia sul Cobresal rifilando ai cileni un pesante 6-0. Tutto deciso già nel primo tempo, chiuso 4-0 dai brasiliani e in cui si è reso grande protagonista Marlone, autore di una spettacolare semi-rovesciata in occasione del suo secondo gol. Il Timão chiude così al primo posto nel girone e giocherà un ottavo dal grande fascino contro il Nacional. Sorpasso all’ultima curva invece per quanto riguarda la seconda posizione, con il Cerro Porteño che batte e supera l’Independiente Santa Fe. Partita nervosa ad Asunción, con la posta in palio che gioca un brutto scherzo a Balanta: il giocatore colombiano infatti riceve due cartellini gialli un un quarto d’ora lasciando i suoi in dieci già al 18′. Junior Alonso porta in vantaggio il Cerro al 33′ sfruttando un incertezza di Zapata e la partita di fatto finisce al 59′, quando viene espulso anche Mina e il Santa Fe resta in nove uomini. Si conclude così con un’amara eliminazione il tornei dei campioni dell’ultima Copa Sudamericana. Fanno festa invece i rossoblù, capaci di guadagnarsi meritatamente la sfida contro il Boca Juniors.
Corinthians-Cobresal 6-0 8′ Marlone, 12′ A. Romero, 38′ Marlone, 44′ Arana, 75′ Elias, 77′ A. Romero
Cerro Porteño-Independiente Santa Fe 1-0 33′ J. Alonso
Classifica: Corinthians 13, Cerro Porteño 10, Independiente Santa Fe 8, Cobresal 3
FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA – TABELLONE
1 Atlético Nacional-16 Huracán
8 Rosario Central-9 Grêmio
4 Atlético Mineiro-13 Racing
5 Toluca-12 São Paulo
2 Pumas-15 Deportivo Táchira
7 River Plate-10 Independiente del Valle
3 Corinthians-14 Nacional
6 Boca Juniors-15 Cerro Porteño